la dieta del limone per perdere pesoSono moltissime le diete che promettono fantomatici dimagrimenti lampo, da quelle che prevedono di mangiare solo verdure, a quelle che eliminano quasi completamente i carboidrati prediligendo gli alimenti proteici (ecco le diete proteiche per gli sport di potenza), fino ad arrivare alle diete grassi e proteine; ne esistono molte altre, ma oggi parleremo della dieta del limone.

Si tratta proprio dell’agrume giallo, un frutto pieno di qualità e con un grande potere anti ossidante; questo regime alimentare promette un veloce dimagrimento di circa tre chili nell’arco di una sola settimana.

Dieta del limone: dimagrire non è come perdere peso

In merito a questo primo aspetto della dieta del limone, è necessario precisare che esiste una differenza tra dimagrire e perdere peso; tale precisazione viene fatta in quanto in molteplici fonti sul web si legge come la dieta del limone faccia dimagrire, ma in realtà non si tratta di questo, ma di una semplice perdita di peso, il più delle volte facilmente recuperabile nello stesso tempo in cui si è perso, e nel caso in cui non si porti avanti una dieta detta di mantenimento.

Infatti per dimagrire, cioè per ridurre la presenza di grassi, è necessario un tempo molto più lungo rispetto alla settimana di cui abbiamo parlato e parleremo più avanti.

Detto questo e compreso che la dieta del limone non fa dimagrire (o comunque non si dimagrisce solo perchè si aggiunge del limone all’alimentazione), scopriamo quali possono essere gli obbiettivi raggiungibili, semplicemente aggiungendo alla nostra dieta quotidiana questo frutto così virtuoso.

Ipotizzando che si stia già seguendo un regime alimentare sano e quindi privo di grassi saturi, alcol e di tutto quello che ben conosciamo, dolci, merendine, eccetera, solo aggiungendo una spremuta di limone (fresco e non confezionato) in un po di acqua tiepida da degustare la mattina a digiuno, si riscontreranno notevoli miglioramenti in termini di leggerezza dell’organismo ed eliminazione delle tossine.

In pratica il limone ha proprietà disintossicanti e se vogliamo anche diuretiche, quindi gli unici obbiettivi che potremo raggiungere con questo tipo di dieta sono la disintossicazione dalle scorie accumulate con l’alimentazione sbagliata, ed una perdita di peso dovuta alla maggiore diuresi.

Tutto questo ripetiamo che è possibile solo a patto che oltre a questo integratore (lo chiamiamo così proprio perchè va a corroborare una dieta già in essere) si segua un regime alimentare sano, di cui ora faremo un esempio per maggiore chiarezza.

Mangiare sano e in modo equilibrato, questo il segreto del dimagrimento

 

la dieta del limone per dimagrire mangiando sanoPrima però di entrare nello specifico dell’esempio su citato, ricordiamo che di versioni di diete del limone ve ne sono molte, da quella di un solo giorno a carattere prettamente depurativo, a quella di una settimana (la nostra) che promette dimagrimenti che però, come su spiegato, tali non sono; ed ancora c’è chi a questo agrume aggiunge alimenti come peperoncino, pepe di cayenna e succo d’acero, al fine di migliorarne l’effetto.

Ora vediamo quindi quali potrebbero essere i giusti alimenti da abbinare alla dieta del limone, per ottenere un risultato migliore possibile; non entreremo nelle quantità di detti alimenti, in quanto ogni persona è a se stante, ed è poco plausibile che un soggetto uomo di 90 chili, possa fare la stessa dieta di una donna che pesa la metà; questo discorso è chiaramente riferito alle calorie totali che si assumono nell’arco della giornata.

A colazione, oltre alla spremuta di limone, si potrebbero abbinare delle fette biscottate, ed una tazza di te o caffè dolcificati artificialmente.

A pranzo un pò di carne ai ferri con delle verdure lesse condite con un filo di olio d’oliva ed una buona dose di limone.

A metà pomeriggio, uno spuntino con un frutto di stagione esclusa la banana, e alla sera una replica del pranzo, magari sostituendo la carne con del pesce lesso.

Infine bevete molta acqua e vedrete che con una settimana di questa dieta del limone perderete il peso promesso e vi sentirete molto più leggeri e sgonfi, ma attenzione all’effetto yo-yo sempre in attesa dietro l’angolo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento