Gli studi sulle diverse combinazioni di regimi alimentari offerti dalle diete si susseguono da anni e in diverse parti del globo, al fine di individuare quale possa essere la migliore. La dieta mediterranea fa parte di un insieme di vari regimi alimentari.

Districarsi tra tutte le analisi e le diverse affermazioni scientifiche o spesso presunte tali non è semplice ma si è visto che parecchi studi abbiano affermato l’importanza della dieta mediterranea per una vita sana.

Non tutti sono d’accordo sul fatto che la dieta mediterranea sia sana, si pensi per esempio ai vegani; scopri che cosa è la dieta vegana.

La dieta mediterranea infatti è tra tutte quella che riesce a mettere d’accordo le diverse opinioni, proprio perché le vengono riconosciute proprietà nutrizionali ed energetiche ottimali.

caratteristiche dieta mediterraneaQuali sono i segreti della dieta mediterranea e perché è da preferire alle altre diete?

La dieta mediterranea si compone di due caratteristiche principali, molto semplici ma di grande utilità: è varia ed equilibrata.

Queste sono le grandi differenze con le altre diete, caratteristiche da non sottovalutare, in quanto determinano un regime alimentare sano e completo sotto ogni aspetto, ed ecco il motivo per cui la dieta mediterranea risulta la migliore.

Innanzitutto coloro che seguono la dieta mediterranea possono mangiare di tutto: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali, l’importante è non eccedere nelle porzioni e distribuire gli alimenti durante l’arco della giornata.

I pasti in tutto dovrebbero essere cinque: tre quelli principali e due spuntini, uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio, in modo da evitare una eccessiva sensazione di fame a ridosso dei pasti principali stessi, sensazione che spesso determina la necessità di abbuffarsi.

 

caratteristiche dieta mediterraneaIl concetto di base è non arrivare mai ad avere i morsi della fame, così da evitare di abbuffarsi ma concedere sempre al corpo la giusta dose di calorie per recuperare l’energia necessaria al corretto funzionamento dell’organismo.

Inoltre la dieta mediterranea presuppone un adeguato apporto di fibre e cereali, fondamentali per mantenere lo stomaco libero da tossine e per coadiuvare il lavoro del metabolismo.

Per quanto riguarda i condimenti, la dieta mediterranea accetta che si utilizzi l’olio di oliva extra vergine, in modo tale da non perdere il gusto del cibo ma allo stesso tempo in modo da non appesantire con condimenti eccessivi e troppo ricchi di grassi.

Un bicchiere di vino al giorno fa parte della dieta stessa, oltre a considerare sempre almeno due litri di acqua come consumo quotidiano.

La dieta mediterranea dunque si presenta come completa nell’apporto di tutti gli alimenti essenziali e fondamentali per un corpo sano. Ovviamente non bisogna mai eccedere e sarebbe opportuno accompagnare sempre la dieta mediterranea con una adeguata attività fisica, per contrastare eventuali appesantimenti dovuti alla mancanza di movimento.

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