L’alimentazione per perdere peso prevede l’assunzione di cibi che abbiano determinate caratteristiche ma che non necessariamente vadano ad escludere il gusto e la possibilità di godere dei pasti quotidiani, non come accade per esempio per la dieta disintossicante.

Dunque l’alimentazione per perdere peso può anche essere individuata con serenità? Ma certo!

Spesso una dieta si propone con una serie di ristrettezze che portano a regimi alimentari difficili da mantenere nel tempo e che non soddisfano neanche psicologicamente chi segue la dieta, determinando rinunce alimentari che non rendono serenità.

Il concetto di base per dimagrire è quello di ridurre la quantità di calorie ingerite certo ma è anche quello di assumere alimenti in maniera variegata ed equilibrata.

L’alimentazione per perdere peso dunque mira ad individuare quelle sostanze nutrizionali che forniscono lo stato di sazietà senza andare ad aumentare in maniera eccessiva la quantità di calorie presenti nell’organismo.

 

I cibi consigliati per un’alimentazione che miri a perdere peso sono innanzitutto le fibre.

consigli alimentazione per perdere peso

Queste ultime infatti sono importanti per stimolare l’azione del metabolismo nell’eliminazione delle tossine, forniscono un forte senso di sazietà e, anche per il fatto di dover essere masticati permettono di prolungare il senso dell’ alimentazione creando appagamento.
Le fibre sono contenute in numerosi alimenti quali la frutta e la verdure, le quali possono essere mangiate in grandi quantità senza doversi preoccupare dell’aumento delle calorie.

Anche i legumi hanno un alto contenuto di fibre, essi possono essere ingeriti tramite il minestrone, le zuppe, le insalate, i passati di verdure. Si tratta di cibi a base di fagioli, ceci, lenticchi, piselli…etc.

Le verdure poi possono diventare parecchio appetitose se realizzate con ricette che siano più gustose possibili.

A volte basta un filo di olio extra vergine di oliva fresco oppure delle spezie, cercando quindi di sostituirle al sale e ad altri condimenti, in modo da rendere gustoso il piatto e non perdere le sostanze nutrizionali.

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L’alimentazione per perdere peso dunque è molto semplice da individuare, la costanza di manternere un regime alimentare sano è la chiave per dimagrire.

E il tutto risiede nella capacità di individuare dei pasti che, seppure poveri in calorie, possano concedere le energie necessarie all’organismo e fornire il senso di adeguatezza e sazietà alla persona.

Dunque occorre sfatare il falso mito e negativo che un’alimentazione per perdere peso sia costituita da cibi che poi non riescono comunque a soddisfare il palato, ma anche il gusto e la vista di quanto si cucina e si mangia.

Riscoprire la gioia dello stare a tavola è importante in quanto anche psicologicamente contribuisce a potersi controllare ma senza essere succubi di una dieta al solo scopo di dimagrire.

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