Intraprendere una dieta non è una scelta da sottovalutare, per questo è importante considerare di scegliere una dieta personalizzata, che sia studiata in funzione dell’obbiettivo da raggiungere, come nel caso della dieta disintossicante.

L’importanza di una dieta personalizzata è legata al fatto che la perdita di peso che si vuole raggiungere è direttamente legata ad una serie di fattori che variano da individuo ad individuo.

Proviamo a vedere quali sono tali fattori che tanto incidono nei risultati di una dieta ma primi fra tutti proprio nella sua articolazione.

Innanzitutto non tutti gli organismi sono uguali ed hanno lo stesso tempo e modo di reagire all’assunzione del cibo.

consigli dieta personalizzata

Ciò significa che la scelta di una dieta personalizzata dipende dalla costituzione corporea del soggetto, dal suo stile di vita, dall’effettivo stato di salute nel momento in cui si inizia la dieta, dall’età della persona e da eventuali patologie concomitanti o di cui si è sofferto in passato.

Alla luce di queste prime affermazioni risulta chiaro che la scelta di una dieta personalizzata è dunque una decisione molto importante da potersi intraprendere tramite l’aiuto di un esperto in materia.

E’ fondamentale rivolgersi a nutrizionisti o dietologi, non parenti o amici in quanto può risultare dannoso oppure inutile allo scopo

 

Può capitare di scambiarsi dei consigli ma quando questi diventano dei limiti al proprio regime alimentare è sempre opportuno non eccedere e verificarne l’effettiva valenza presso gli esperti.

L’assunzione di una certa quantità di cibo piuttosto che un’altra può cambiare di molto la capacità funzionale del proprio metabolismo e quindi la possibilità di bruciare i grassi in eccesso pur mantenendo il giusto apporto energetico per le funzioni vitali.

Questo significa anche che non è però possibile semplicemente calcolare il numero delle calorie ingerite fornendosi di una tabella ma vanno tenute in considerazione tutte le caratteristiche elencate sopra.

consigli dieta personalizzata

La dieta personalizzata varia in base alle peculiarità del singolo, in modo che si possa individuare in maniera quanto più opportuna possibile la modalità di alimentazione corretta e che mantenga sempre sano l’organismo del soggetto.

L’obiettivo del dimagrimento non deve mai superare quello di avere un organismo sano e in salute.

Uno squilibrio nell’apporto di calorie è quanto mai dannoso, sia dal punto di vista della salute sia dal punto di vista della perdita di peso.

Le diete che vantano risultati immediati spesso sono ipocaloriche determinando però degli squilibri che vanno ad inficiare il lavoro del metabolismo causando addirittura gli effetti opposti a quelli desiderati.
L’importanza della dieta personalizzata dunque non è solo nel risultato circa la perdita di peso ma anche nella salute di tutto l’organismo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento