Mangiar sano per dimagrire
E’ possibile dimagrire 2 kg in una settimana? Assolutamente sì!  Durante le festività ( Natalizie o Pasquali) è più che lecito lasciarsi andare a tavola, l’importante è non appena finite le feste, rientrare nei ranghi, e riprendere  quello che è il nostro stile di vita abituale, senza dimenticare che è comunque possibile dimagrire mangiando.

Senza però fare digiuni alla Gandhi, dimagrire 2 kg in una settimana è fattibile

Per prima cosa, bisogna adottare alcuni trucchetti, come il bere moltissimo, e in special modo tisane a base di erbe, che frenano la fame, e depurano l’organismo. L’importante però è non bere durante i pasti, perchè potremmo avere l’effetto contrario,  cioè  l’acqua sarebbe assorbita dal cibo il che rigonfierebbe eccessivamente lo stomaco. Quindi: bere sì, almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma lontano dai pasti.

Le tisane come detto prima, oltre ad avere un effetto saziante, sono un’ottimo rimedio contro la pesantezza di stomaco, quindi la digestione, e l’accumulo di gas intestinali.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la regola è sempre la stessa: mangiare di tutto ma con moderazione.

 

Se vogliamo perdere almeno 2 kg alla settimana, è opportuno  evitare le abbuffate a pranzo o cena, molto  meglio dividere i pasti in piccoli spuntini ( colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino del pomeriggio, cena ) che andremo a consumare durante la giornata, in modo da mantenere il nostro metabolismo attivo e non avere una fame da lupi ai pasti principali.
Per essere sicuri di assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, è bene bilanciare correttamente tra di loro gli alimenti da assumere nel corso della giornata,e mai esagerare con i grassi. Sarebbe opportuno anche quando si và a fare la spesa, non andare mai prima di aver mangiato, così almeno si evita di essere tentati dal comprare qualcosa da mettere sotto i denti che non sia veramente salutare.

Per quanto riguarda le bevande, sono da evitare assolutamente quelle gassate e zuccherate, perchè oltre a far ingrassare fanno malissimo al nostro organismo, le uniche concesse oltre all‘acqua sono: tisane, The oppure caffè, e sempre e solamente senza zucchero.
Consigli per dimagrireUn’altro accorgimento,per dimagrire e perdere peso è quello di fare un pò di attività fisica, almeno una mezz’ora al giorno, sarebbe opportuno iscriversi in una palestra, ma anche chi non può permetterselo, per incompatibilità di orari, può fare attività fisica anche stando a casa, mentre si fanno le faccende domestiche, oppure fare le scale anzichè prendere l’ascensore, oppure per chi lavora, parcheggiare la macchina un pò più distante dall’ufficio.

L’importante è lo stare in movimento, perchè oltre a bruciare le calorie in eccesso,e quindi favorire la perdita di peso, vengono tonificati tutti i muscoli del corpo.

Un’altro trucchetto per far si che la nostra dieta funzioni e si riesca a seguirla nel tempo, è coinvolgere nelle nostre attività sia fisiche che culinarie, il nostro/a compagno/a di vita, oppure un amico/a, in modo da creare un supporto morale al fine di raggiungere lo scopo comune, che sia: sì dimagrire i 2 kg in una settimana, ma continuare e con la corretta alimentazione, e con l’attività fisica.
Tutto ciò con lo scopo ultimo, di raggiungere quello che per noi è il nostro peso ideale, e star bene con gli altri, ma soprattutto con noi stessi.

3 Commenti

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  • michela

    Ciao… io ho 13 anni e peso 48 kili…e sono alta 1,75
    peso tanto secondo voi? Mi piacerebbe perdere
    almeno 5 kili ma come posso fare? Grazie
    vi prego rispondete

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    • Sandra

      Bella, Io alla tua età ero molto più bassa di te e pesavo molto di più. Devi tenere conto che ad ogni altezza c’è una fascia di pesi che ti indicano se sei in sovrappeso, peso normale, o se sei sottopeso.
      Fai delle ricerche riguardo questa cosa e scoprirai che non avrai nessun chilo da perdere, anzi ne dovrai aggiungere qualcuno!

    • Flavia

      Michela, io ho 26 anni, sono alta 1,76 cm e ora peso 60 kg, sono quindi normopeso. Quando avevo la tua età pesavo più o meno come te (per costituzione, non per dieta) In base ai tuoi valori tu risulti molto sottopeso, quindi ti sconsiglierei viviamente di fare una dieta. Comunque se desideri puoi calcolare il tuo Indice di Massa Corporea, che viene calcolato in base alla tua altezza e al tuo peso, per capire meglio in che categoria rientri. Tieni conto che tu ora sei in piena fase della crescita quindi è normale che il tuo peso aumenti (o anche la tua altezza). Quello che ti consiglio è di fare sport e lasciar perdere questa dieta, non ne hai bisogno. Mangia in modo sano (limita merendine, cioccolato, patatine fritte, bevande gassate e zuccherate ecc) e mangia più frutta e verdura. ;)

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