Dimagrire la pancia: un esercizio infallibile

Vi sono alcune parti del nostro corpo più soggette a variazioni di peso e di forma. Questo fattore è da ricercarsi sulla particolare conformazione dei tessuti e dei muscoli che li compongono.

La pancia, purtroppo, è uno di questi punti in quanto le pareti addominali tendono, se non allenate regolarmente, a rilassarsi e la conseguenza che ne deriva è un antiestetico accumulo di grasso.

Per ottenere un ventre piatto ci si dovrà armare di tanta buona volontà e cominciare a praticare un’attività fisica costante in sinergia ad un percorso di alimentazione sana e dedicata allo “sgonfiamento” della zona da trattare.

Ma è possibile dimagrire la pancia solo con gli esercizi?

Molte persone pensano che l’unica via per ottenere  un ventre piatto ed asciutto siano gli addominali. Questa affermazione non è assolutamente vera in quanto esistono per dimagrire la pancia esercizi che tonificano la parte in modo perfetto.

Un esercizio infallibile per dimagrire la pancia, ed allo stesso tempo tonificare anche tutto il resto del corpo è  rappresentato dalla CORSA.

Correre è benefico e salutare per tutto l’organismo, in quanto la totalità della muscolatura si mette in moto. In particolare la pancia e le pareti addominali subiscono continue contrazioni durante lo svolgimento della corsa.

Come iniziare quindi un percorso di jogging mirato al dimagrimento della pancia?

Innanzitutto ci si deve armare di abiti comodi, preferibilmente in tessuti naturali e di scarpe adeguate al running. Attualmente si trovano in commercio dei modelli dedicati appositamente alla corsa, in quanto creati per attutire i colpi ed accompagnare il piede durante lo sforzo nel modo più naturale  e protettivo possibile.

In secondo luogo sarà utile creare una piccola mappa delle zone preferite in cui svolgere la corsa. Sia essa in un parco, oppure lungo dei viali, si dovranno calibrare i tempi di percorrenza, per non trovarsi in luoghi sconosciuti o troppo distanti da casa alla fine dell’allenamento.

Infine, nei preparativi sarà utile procurarsi della buona musica da ascoltare in cuffia per rendere l’allenamento il più simpatico e positivo possibile.

La corsa dovrà essere svolta giornalmente e con sessioni della durata minima di venti minuti. Il corpo infatti, trascorso questo tempo comincerà a bruciare i grassi in eccesso. Se il fisico non è allenato si potrà iniziare un percorso graduale, soprattutto per non incorrere in sforzi troppo elevati.Dimagrire la pancia: un esercizio infallibile

Si potrà iniziare con una decina di minuti al giorno fino ad arrivare ai venti minuti prefissati. A partire da questo punto l’allenamento potrà continuare fino a che la persona desidera.

Dopo la prima settimana i primi risultati arriveranno sicuramente e l’allenamento proseguirà in modo ancora più positivo.

E’ importante sottolineare che, accanto all’esercizio della corsa, per dimagrire la pancia si dovrà necessariamente seguire una dieta mirata all’obiettivo.  Iniziare un percorso quindi di scelta di cibi salutari, cotti in modo semplice e senza grassi saturi.

L’alimentazione abbinata all’esercizio infallibile della corsa dovrà prevedere un buon introito di carboidrati complessi, quali cereali sotto forma di pane e pasta mentre gli zuccheri, soprattutto i raffinati, dovranno essere drasticamente diminuiti.

Le proteine andranno integrate giornalmente, siano esse di origine vegetale oppure animale. Via libera ai legumi, magari consumati frullati per non apportare gonfiore, oppure alle carni bianche come il pollo o il tacchino. Le proteine infatti sono fondamentali per la ricostruzione dei muscoli, posti sotto stress dalla corsa.

Frutta e verdura saranno le fonti di vitamine e sali minerali, da integrare dopo la perdita di liquidi derivante dallo sforzo fisico. Via libera soprattutto a frutti dal potere “sgonfiante” come ananas, papaya, mele, pere e soprattutto uva.

Per non vanificare gli sforzi fatti durante la corsa sarà d’obbligo evitare i cibi “spazzatura”, i preparati troppo grassi e i cibi difficili da digerire. Anche le bibite gassate ed i dolci confezionati andranno lasciati da parte.

Esistono quindi per dimagrire la pancia esercizi semplici e  benefici come la corsa, i quali, abbinati ad una alimentazione sana e buona porteranno in pochissimo tempo a  risultati visibili, con effetti positivi su tutto il fisico.

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