I cibi per dimagrire e le loro particolaritàI cibi per dimagrire sono principalmente costituiti da sostanze che aiutano a bruciare i grassi in eccesso e stimolano il metabolismo a smaltire più in fretta le calorie assunte.

Spesso questi cibi per dimagrire vengono inseriti all’interno delle diete per perdere peso ma non ne sono i protagonisti. Si accompagnano agli altri alimenti così da poter dar vita a un regime alimentare ricco e sano per l’organismo.

La dieta che si segue è certamente fondamentale per perdere peso, ma è altrettanto importante l’esercizio fisico che viene abbinato al regime alimentare in questione; allenamento per dimagrire, ecco quello giusto.

I principali cibi per dimagrire e le loro caratteristiche

Una caratteristica comune a molti cibi per dimagrire è l’elevato contenuto d’acqua. Grazie a questa loro particolarità, sono in grado di placare la fame senza determinare l’assunzione di una elevata quantità di calorie.

I cibi per dimagrire che, più degli altri, hanno questa caratteristica, in particolare sono:

  1. l’insalata e le verdure crude in generale: l’insalata dovrebbe essere presente a ogni pasto proprio perché è ricca d’acqua e favorisce la corretta idratazione dell’organismo. Grazie a questa sua caratteristica è particolarmente indicata, insieme alle altre verdure crude, a chi desidera perdere peso perché ha poche calorie e aumenta il senso di sazietà;
  2. l’anguria, le mele e le pere: anche la frutta è presente tra i cibi per dimagrire. Nonostante il contenuto zuccherino di questi tre frutti, infatti, l’elevato contenuto d’acqua li rende adatti a chi desidera perdere peso;
  3. pompelmo e agrumi in generale: anche in questo caso, l’elevato contenuto d’acqua e il basso apporto di calorie rendono questi alimenti degli ottimi cibi per dimagrire.

Sebbene non sia effettivamente un cibo per dimagrire, anche il tè verde è un ottimo alleato quando si ha la necessità di perdere peso e il suo basso contenuto di teina lo rende adatto anche a chi solitamente non lo beve. Tra le sue particolarità, inoltre, c’è anche la capacità di combattere il colesterolo cattivo: è ottimo, quindi, da inserire nelle diete.

I cibi per dimagrire, comunque, non si limitano a quelli ricchi d’acqua. Sono ottimi per perdere peso, infatti, anche i seguenti alimenti:

 

Alimenti per dimagrire

  1. i fagioli: hanno pochissimi grassi e un elevato numero di proteine e fibre;
  2. lo zenzero: sebbene sia poco utilizzato come spezia, può essere utilizzato per la preparazione di numerosissime pietanze e accompagnato ai cibi per dimagrire assunti durante la dieta. Il suo sapore fresco e leggermente piccante riesce a mettere d’accordo anche i palati più esigenti;
  3. le uova: come i fagioli, sono ricche di proteine e altre sostanze nutritive che aiutano a smaltire i grassi in eccesso;
  4. le noci: secondo recenti studi possono essere inserite tra i cibi per dimagrire perché hanno un elevato contenuto di Omega-3 e grassi monoinsaturi, un elemento che le rende ottime alleate quanto si desidera rendere più rapido il proprio metabolismo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento