medicina alternativa reumatismiLa medicina alternativa si è rilevata valida alleata per superare e prevenire molti disturbi.

Spesso nei cambi di stagione la crescente umidità fa rinvenire o è la causa di un male molto comune ovvero il reumatismo che la medicina alternativa può combattere efficaciemente, proprio come fitoterapia e omeopatia funzionano per la prevenzione dei mali.

In che modo quindi la medicina alternativa può curare i reumatismi?

I reumatismi sono associati in particolare all’apparato osteo articolare dell’uomo. Secondo la medicina tradizionale cinese, regina della medicina alternativa, le ossa sono collegate energicamente al rene. Un problema quindi osseo è da associare ad una indagine a livello del rene che, qualora detto in gergo olistico in vuoto, può portare a delle complicazioni fisiche tra le quali rientrano appunto i reumatismi.

Il nostro sistema osseo mal sopporta anche l’umidità, ragione per la quale, tutti i reumatismi si acutizzano nella stagione invernale o con la pioggia. Sempre associando il sistema osseo ai reni, per questi ultimi il freddo è sicuramente dannoso sotto molti punti di vista.

Il reumatismo si può quindi curare andando per esempio ad alimentare del calore sia interno che esterno favorendo così il circolo di Qi dei meridiani ed eliminando quindi il dolore.

Oltre l’agopuntura si è rilevata una metodologia molto usata quella della moxibustione.

L’utilizzo della moxa ha origini antichissime e la sua efficacia contro i reumatismi è stata ormai testata e riconosciuta molti anni or sono. La moxa altro non è che un bastoncino , simile al sigaro, che contiene un’erba chiamata artemisia vulgaris , la cui combustione a pochi centimetri dalla zona dolente è veramente efficace al fine di superare la criticità di cui stiamo parlando.

La moxa, tecnica di medicina alternativa, andrebbe fatta tra le 17 e le 19 orario di picco massimo del meridiano del rene secondo il ciclo circadiano possibilmente seguita da una sessione di ginnastica posturale e/o stretching.

 

L’azione sinergica della moxa e della ginnastica posturale libera i canali energetici migliorando di gran lunga sia la qualità muscolaremedicina alternativa curare reumatismiche la postura di un individuo il che potrà avere riflessi positivi anche sui reumatismi.

Infine, sempre con il fine di aumentare il calore interno del corpo come abbiamo visto amico delle patologie da freddo dei reni, è necessario integrare i rimedi di cui sopra con cibi e tisane calde soprattutto prima di andare a riposare.

La medicina alternativa, in questo caso agopuntura e moxa, possono fare veramente tanto al fine di superare e curare i disagi dei reumatismi e delle ossa in genere. Questi rimedi saranno utili soprattutto di inverno in quanto d ‘estate il naturale innalzamento delle temperature gioverà di conseguenza ai reni e quindi a tutte la struttura osteo articolare.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento