0 oggetti | €0

Frasi e Aforismi sull’Amicizia



Frasi e Aforismi sull’Amicizia è una grande raccolta di piccoli e grandi pensieririflessioni suddivisi per categorieper autori.
Se vuoi suggerirci una frase o una riflessione scrivici all’indirizzo: scrivimi@piuchepuoi.it o utilizza il modulo della pagina Scrivimi.

_ _ _

“Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità.”

Madre Teresa di Calcutta


“Se la nostra amicizia dipendesse da cose come lo spazio e il tempo, allora, una volta superati spazio e tempo noi avremo anche distrutto questo nostro sodalizio! Non ti pare? Ma se superi il tempo e lo spazio, non vi sarà che l’Adesso e il Qui, il Qui e l’Adesso. E non ti sa che, in questo Hic et Nunc, noi avremo occasione di vederci, eh, ogni tanto?.”

Richard Bach


“L’amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l’acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno.”

James Fenimore Cooper


“I veri amici amano condividere i momenti preziosi che la vita riserva loro, come le piccole cose dell’esistenza per cui vale la pena di vivere ogni giorno.”

Sergio Bambarén


“Lo splendore dell’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l’ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi.”

R.W. Emerson


“La vera amicizia non è schiava del tempo e dello spazio, la distanza materiale non può separarci davvero dagli amici!”

Richard Bach


“Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. [...] E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore; nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia. Quando vi separate dall’amico, non rattristatevi; la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dalla pianura”

Kahlil Gibran


“Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.”

Eleanor Roosevelt


“Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di “riconoscimento” che avrebbe potuto essere l’inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno… e non sapremo mai.”

Pam Brown


“L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi.”

Aristotele


“L ‘essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all ‘altro, abbandonare ogni riserva e mostrarsi per ciò che si è veramente.”

R.Benson


“La morte di un amico, come la caduto di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo.”

Allen R. Foley


“Sii generoso con gli amici perché ti vogliano ancora più bene. Sii generoso con i nemici perché ti divengano amici”

Cleobulo


“Un amico è colui al quale puoi rivelare i contenuti del tuo cuore, ogni grano e granello, sapendo che le mani piu’ gentili li passeranno al setaccio e che solo le cose di valore verrano conservate, tutto il resto verrà scartato con un soffio gentile”

Proverbio arabo


“Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.”

Sergio Bambarèn


“L’amicizia non biasima nel momento della difficolta’, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto cosi’ o cosi’. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c’e’ un cuore dove puoi riposare.”

Malvida von Meysenburg


“L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo’ camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.”

Susanna Tamaro


“Quando io ti accolgo nella mia vita, ho quattro braccia anziché due. Due teste. Quattro gambe. Due possibilità di gioia. Sicuro, anche due possibilità di lacrime. Ma io posso essere lì quando tu piangi e tu puoi essere lì quando piango io. Perché nessuno dovrebbe piangere mai da solo.”

Leo Buscaglia


“Una delle più grandi consolazioni della vita è l’amicizia; e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto.”

Alessandro Manzoni


“Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. E’ vero o no che la montagna ispira più reverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici ?”

Kahlil Gibran


“Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. É il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. É la vostra mensa e il vostro focolare. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.”

Khalil Gibran


“L’amicizia è il matrimonio dell’anima.”

Francois Marie Voltaire Arouet


“Oh il conforto, l’inesprimibile conforto di sentirsi sicuro con una persona: di non avere né da pensare i pensieri, né da misurare le parole, ma solo da elargirli. proprio come sono pula e grano insieme, sapendo che una mano fedele li prenderà e setaccerà, terrà quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza, soffierà via il resto.”

Mary Ann Evans (George Eliot)


“Veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.”

A. Bougeard


“L’amicizia, come l’amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.”

Rudolf Nureyev


“Può una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se davvero desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”

Richard Bach


“L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola”

J. Quarles


“Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l’uno all’altro, e ognuno a se stesso, Fino al giorno in cui tu parlerai e io ascolterò, ritenendo che la tua voce sia la mia voce; e quando starò zitto dinanzi a te Pensando di star ritto dinanzi a uno specchio.”

Khalil Gibran


“Crescere insieme senza perdere la propria identità, donarsi per possedere in forma allargata, fondersi in un tutto unico e tuttavia continuare ad esistere ciascuno per proprio conto: questo è il segreto del vincolo dell’amicizia.”

Siegfried Kracauer


“Il mio slancio nel donarti amore.”

William Shakespare


“Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di la’ delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.”

Antoine de Saint-Exupery


“La vera generosità dispensa più aiuti che consigli.”

Gustave Flaubert


“La vera amicizia è fatta di fiducia, di lealtà e di indulgenza”

Ralph Waldo Emerson


“Nessuna distanza temporale nè spaziale può indebolire l’amicizia di due persone che credono ognuna nel valore dell’altra.”

J. Quarles


“L’uomo ha bisogno di qualcuno che gli voglia bene. Basta una persona sola, purché gli voglia bene davvero, e non sto parlando di grandi scene madri.”

Leo Buscaglia





28 commenti /

Lascia un commento →
  • belliximoooooooooooooooooooo

  • sono tutti belli

  • mikela

    bellissimi qst aforismi!!!!!!

  • pietro

    veramente belli questi aforismi.

  • bellissimi

  • wow !! *.*

  • Gaia

    Proprio belli….ma sl la metà di questi ho capito!!! Eheheheheh!

  • ciccia

    se solo avessero la cosa ke fa x me !

  • aldo

    Troppo buoniste e pseudo-cattoliche queste frasi, la vera amicizia è basata sul rispetto, la stima, il condividere senza mai forzare l’altro, non è un matrimonio, non è uno scaricare i propri problemi sull’altro, è un sentimento libero.

  • BLAKIEXb

    troppo belli e ho trovato anke quello ke fa x me!!!!!!!!xbxD il mio preferito è qll di James Fenimore Cooper

  • pietro

    quello di james fenimore cooper è bellissimo, ma a me sono piaciuti anche quelli di antoine de saint-exupery, che fa: amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, ecc e poi quello di kahlil gibran che fa: amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, ecc.anche que llo di j. quarles che fa: nessuna distanza temporale nè spaziale ecc.; i primi 2 che ho citato sono ricchi di significato.

  • BLAKIEXb

    si hai ragione i primi due ke hai detto hanno significati molto profondi

  • gico

    ma sono belli

  • sono molto belli ,profondi e veri

  • bellissimi. uno in particolare è molto significativo. grazie

  • Bellissimo??!!!!

  • Sono BELLISSIMI …!!!

  • Concordo con voi sono stra belli.Ame è piaciuto molto quello di J.Quarels che fa:L’amicizia è come la musica:due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate solo una.

  • Bellissime frasi.peccato che il mondo non vive di questa profondità interiore… .

  • 1×1 di amici come te non ce nè neanche uno!!!!!!!??????

  • Bellissimi ma fatene altri <3

  • belli ma nn tanto cmq sn carini mi sn serviti x 1 compito di antologia!!:)

  • Molto belli e rasserenanti. l’amicizia è ascolto con il cuore, è pazienza , è libertà e unione nella diversità

  • Grazie, è merito di questi aforismi se ho preso 9 in antologia.
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Grazie anche a questi aforismi e a tanto lavoro di squadra, io e la ma best abbiamo preso 10 in un lavoro di coppia; e la nostra prof non è dii manica larga.

  • grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Bellissimi questi aforismi, Li dedicherò tutti alla mia amica *.* <3

Lascia il tuo commento