Insicurezza, Timidezza, Sfiducia:Come superare i nostri Limiti in tempi brevi: Parte Prima

Al giorno d’oggi esistono molti libri, corsi, Dvd nei quali si parla di crescita personale, di come superare facilmente i nostri problemi e di come trasformare la nostra Vita.

Spesso acquistiamo questi libri con entusiasmo aspettandoci di trovare la soluzione a tutti i nostri problemi ma poi scopriamo che in realtà questi si basano su tecniche complesse da gestire, su esercizi da praticare con costanza e su teorie psicologiche di difficile applicazione.

All’interno di questi libri troviamo spesso consigli del tipo “Modifica le tue credenze limitanti…” oppure “Cambia la tua immagine interiore…”, tutte cose facili da fare , almeno secondo l’autore!

In alcuni di questi libri potete trovare anche una serie di Test e/o esercizi, tabelle di marcia da seguire ed esempi più o meno illuminanti.

Il primo giorno siamo motivati a seguire tutti i consigli dell’autore, ci dedicheremo anima e corpo pur di migliorare la nostra Vita, pur di cambiare noi stessi.

Dopo pochi giorni però ci accorgiamo che ci viene richiesto molto impegno e noi non possiamo dedicare troppo tempo all’applicazione delle tecniche e dei consigli contenuti nel libro, lo abbandoniamo e ne acquistiamo un altro ma dopo pochi giorni ci accorgiamo anche questo sarà destinato a finire in uno scaffale polveroso della nostra biblioteca personale.

Ci rendiamo conto di essere ancor più scoraggiati di prima perché non siamo in grado neppure di applicare dei semplici consigli contenuti in un piccolo manuale da dieci euro.

Poi la nostra autostima diminuisce, se l’autore(un famoso life coach internazionale) garantisce che chiunque è in grado di migliorare la propria Vita ma noi non ci riusciamo cosa significa???

Significa che noi non abbiamo abbastanza motivazione, determinazione e voglia di cambiare, questo ci deprime ancor di più!!!

Vi Piacerebbe superare i vostri problemi in poche settimane senza dovervi impegnare per diversi minuti al giorno nell’applicazione di esercizi vari , riuscendo a cambiare spontaneamente e senza troppo impegno?

Ho deciso di scrivere una serie di articoli che vi aiutino a cambiare, migliorare voi stessi senza sforzarvi più di tanto.

Ecco qui riassunte le poche regole per trasformare la vostra Vita e renderla meravigliosa!

Subito dopo che ve le avrò elencate vi spiegherò come applicarle in modo semplice ed efficace.

PRIMA REGOLA: Entusiasmatevi!!!

L’entusiasmo è l’energia che spinge le persone a darsi da fare, a conquistare ciò che desiderano.

Se vi entusiasmate, iniziate a pregustare il sapore del successo e della felicità vi verrà voglia di “assaggiarne” un altro poco e quindi vi muoverete per poter trasformare in realtà quello che sinora è solo una fantasia, desiderio.

Per entusiasmarvi dovete Desiderare.

Desiderare è diverso da Volere.

il Desiderio nasce da dentro, dal vostro inconscio, dal vostro Io più profondo.

Quando desiderate una cosa sentirete il bisogno di raggiungerla, farla vostra, sarete attratti dal vostro obbiettivo come un pezzo di ferro è attratto da una calamita.

Non riuscirete a mettere a tacere quella voce che vi ripete in continuazione che Voi desiderate …(aggiungete una cosa a piacere)

Anche se proverete a controllare il Desiderio lui vincerà, il Desiderio non si può domare, la Volontà Si.

Trovate qualche cosa da Desiderare, su di questa costruirete il vostro successo.

Una persona che Desidera si sveglia la mattina felice, di buon umore, finalizzato sul proprio obbiettivo, gioioso e sereno.

L’aspettativa dona al cervello le stesse emozioni positive che gli regala un’esperienza reale.

SECONDA REGOLA: Analizzate le Vostre Strategie Fallimentari.

Noi esseri umani siamo ripetitivi, spesso applichiamo la stessa strategie che abbiamo utilizzato in passato per risolvere un problema, questa fallisce ma noi proseguiamo ripetendo all’infinito la stessa strategia.

Due anni fa avete risolto un problema che vi affliggeva semplicemente dando ascolto alla ragione, oggi si presenta un nuovo problema e voi seguire la medesima strategia che tempo fa è risultata vincete.

Il vostro problema è la scarsa autostima?

Iniziate a razionalizzare, la ragione vi ha salvato in passato e ci riuscirà anche ora.

Forse è così , ma se così non fosse il ripetere una strategia che si è rivelata fallimentare vi porterà dritti dritti verso un nuovo fallimento.

Rompete gli schemi! Provate una soluzione alternativa, apparentemente irrazionale e poco adatta alla situazione, forse funzionerà!

E se non funzionasse?

Poco male, avrete scoperto due modi per non risolvere quel problema

REGOLA NUMERO TRE: Dite Addio alle doverizzazioni.

Quanti di Voi si ripetono in continuazione frasi del tipo “Devo riuscire a risolvere quel problema…” oppure “Devo essere all’altezza della situazione sempre” ?

Forse a molti di voi.

Iniziamo a sostituire i “Devo” con i “Dovrei” o i “Vorrei”.

Sentite un pò come suona differente.

“Dovrei risolvere quel problema ma se non ci riesco non è così terribile” oppure “Vorrei essere all’altezza della situazione sempre, ma sono un essere umano e non sono infallibile”.

Notate qualche cambiamento?

L’uso del condizionale apre la porta alle possibilità, vi permette di scegliere tra due o più alternative, riduce la vostra ansia e vi rende libri di “sbagliare”.

Una persona più serena , meno ansiosa, sbaglia meno e ottiene più risultati.

Sostituite ogni imperativo con un condizionale, vedrete come sarà facile cambiare.

Ora vi saluto, vi do appuntamento alla seconda lezione, postate dei commenti se lo desiderate.

Sinceramente

Marco

3 Commenti

Lascia un commento
  • Patricia arias

    Vorrei imparare a superare i miei limiti, ci ringrazio per i consigli

    Rispondi
  • Merol

    Leggo con piacere i tuoi consigli, ma penso di avere un problema che va oltre l’insicurezza…. mi sento una persona debole… e vedo tutto in modo negativo, ed analizzo troppo i fatti,risposte persone ecc… ho bisogno di aiuto…ti prego di scrivermi ..non so più che fare………………..sono infelice.

    Rispondi
  • chiara

    Semplicemente complimenti,sono giorni che sono alla ricerca di un aiuto x superare la mia insicurezza in quanto influenza pesantendo la mia vita,ma come già detto tutti libri su esercizi da affrontare con assiduità,non ho ancora provato i suoi consigli,avendoli appena letti eppure sembrano così reali tanto sta che da domani inizierò a provarci sperando in un successo! Dunque la ringrazio in anticipo x la gentilezza! :-)

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento