Osservare la propria vita dalla prospettiva dei ruoli che si ricopriamo offre l’opportunità di avere la visione completa della propria esistenza e di collocare se stessi e i propri valori al centro della propria vita. 
Jinny Ditzler

Ciascuno di noi riveste ruoli differenti nel corso della propria quotidianità:

uomo, padre, figlio, fidanzato, amante, impiegato, dirigente, madre, figlia (ecc.) ciascuno di essi guardato dall’esterno ci permette di avere una visione chiara del nostro Io e a vedere anche in quale direzione o meta ci stiamo dirigendo e che presto raggiungeremo. Rifletter sui propri ruoli permette di mantenere il controllo completo sulla propria vita dandole un significato che va oltre il rinomato “Tirare avanti”.

Quando creiamo un collegmento tra i ruoli che rivestiamo e il modo in cui li interpretiamo possiamo essere in grado di capire come muoverci per ognuno di essi in modo da non discostarci dai nostri valori. Vivere i propri ruoli attraverso i valori ad essi associati da noi fa si che siamo in grado di ottenere il massimo dei risultati possibili e di rimanere focalizzati su ciò che vogliamo raggiungere.

Ora fate questo esercizio:

pensate ai ruoli che svolgere abitualmente aiutandovi con le seguenti domande:

* Quali sono le mie attuali responsabilità?

*Di che cosa sono responsabile nella mia vita?

*Quali attività svolgo durante la giornata? Durante i week end?

*Come definirei il mio ruolo per ognuna di queste attività?

 Fate ora un indagine sui ruoli che ora state svolgendo e quelli sui quali non vi state concentrando come dovreste. Pe esempio: siete soddisfatti del vostro rapporto con i Vs figli? o i Vs genitori?

Mentre fate un indagine e scrivere i Vs ruoli vorrei che tra i ruoli indicati ci fosse anche un Ruolo icentrato sulla cura di voi stessi. Occorre pensare ai propri desideri e pensare alle prorie esigenze per poter svolgere gli altri ruoli con efficenza, serenità e gioia.

Una volta scritta la lista dei vostri ruoli contateli non devono essere piu di 8, se sono di piu’ occorre ridurli in modo da non disperdere la concentrazione. Smettetela di complicarvi la vita e concentratevi sulla possibilità di realizzarvi!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento