felicita_numeriE’ un dato di fatto: quando splende il sole si sorrìde di più  . La luce solare dà energia, ci rende più allegri e se presa nelle dosi giuste fa bene. Le giornate sono più lunghe e questo significa anche più tempo libero a disposizione per noi.  L’obiettivo di molti  durante questo periodo dell’anno è ritrovare benessere e forma fisica in modo divertente. Il segreto sta nello scegliere solo cose che ti va veramente di fare evitando ogni forma di obbligo o imposizione (“devo”) …

Trova equilibrio tra lavoro e svago

Mentre stai dietro la tua scrivania il sole ti chiama dalle finestre per uscire fuori è vero?? Una bella passeggiata al parco con le scarpe da ginnastica e poi relax seduti magari sulla panchina a godersi un podi sole, in pace. Non è possìbile… ? Prova immaginare la tua pausa pranzo… in questo modo un pranzo leggero magari uno yogurt con unpo di frutto oppure un buon frullato e via.. Fanne un abitudine e dopo pochi giorni prova analizzare come ti senti ora rispetto a qualche giorno fa.  Quando noti la differenza e cominci godere di benessere e vitalità ti assicuro che sarà molto facile farne un abitudine . Per facilitare le cose magari prova coinvolgere qualche collega, che come te vuole sentìrsi bene e ci tiene alla forma fisica.

Lo sapevi, che …

…..con l’attività all’aperto  (può essere una semplice passeggiata o caminata veloce quindi niente di impegnativo) puoi bruciare fino al 30 percento in più di calorie che fare l’esercizio al chiuso?

Alcuni suggerimenti semplici, ma efficaci:

  • Quando cammini accellera il passo
  • Devi fare compre? scegli 2 ruote anzichè 4… vai in bicicletta se la distanza te lo permette. 
  • Fai finta ,che gli ascensori non esistono  
  • Per pranzo vai a piedi nel parco più vicino oppre in uno spazio aperto

 

Non si smette mai di divertirsi perchè si è più vecchi; si è più vecchi perchè si smette di divertìrsi!

 

 

sentirsi20bene1

Se il  tuo corpo potesse parlare , ti chiederebbe di mangiare più cibi solari! Qualsiasi cosa sia cresciuta all’aria aperta e consumata ancora fresca rappresenta una ricca fonte di vitamine e minerali e questo grazie all’energia solare. Quindi riempi i tuoi piatti più possibile con insalate e verdure colorate . Ricorda che i colori della frutta e verdura rappresentano determinati sali e vitamine che contengono più il contenuto del piatto è colorato e più vitamine e sali minerali si trovano dentro. Scegli le proteine magre come pesce pollame, carne bianca e soia.

Dai molta importanza al fatto di partìre ogni giornata con piede giusto… Fai sempre la colazione… Quando parti per un viaggio con la tua auto è neccessario metterci la benzìna giusta. Altrimenti rischi di non arrivarci. Nostro corpo è una macchina perfetta… ma senza carburante  giusto rischia di rompersi.

Poche semplici regole

  • Fai pasti piccoli  frequenti e regolari
  • mangia in abbondanza cibi fresci e colorati
  • Prediligi proteine magre soppratutto la soia… ( va bene anche frullati con ltte di soia )
  • Fai sempre la colazione!
  • Bevi acqua… non aspettare quando hai sete!

L’estate più bella, che abbia mai avuto..

Sicuro, che puoi raggiungere i tuoi obiettivi nel raggiungimento della tua forma fisica perfetta con qualche piccolo sforzo all’inizio e un po più d’amore per te stesso.. .

Ti auguro un’estate divertente e pienoa di energia solare!

Ivana B.

11 Commenti

Lascia un commento
  • Tiziana

    grazie ivana… corro al mare…

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Grazie Giusy,Ti aspetto… Ivana.

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Giandomenico,grazie sono felice , che ti è piaciuto mio articolo. Sì cibi solari intendo sicuramente i cibi, che vengono coltivati e sopratutto maturati con aiuto dei raggi solari…
    Anche se sappiamo, che nn sempre è possìbile o per lomeno facile. Per quanto riguarda l’equilibrio è una parola “must” in ogni area della ns vita. Ciao…Ivana

    Rispondi
  • Giandomenico

    Buongiorno,
    in ritardo? Complimenti per il taglio dell’articolo che offre molti spunti “sani e genuini” con i suoi consigli.
    D’estate si tende a “strafare” e recuperare “il tempo perduto” dietro le nostre scrivanie. Un must dovrebbe essere la parola equilibrio.
    Mi ha colpito positivamente quel “Se il tuo corpo potesse parlare , ti chiederebbe di mangiare più cibi solari!”… a tutta frutta e vedura allora per ritrovare il proprio benessere psico-fsico.

    Rispondi
  • Giusy

    Complimenti Ivana, sapevo che avevi grandi doti, ma anche quella della scrittrice mi mancava… E’ proprio vero quando si fa una ATTIVITA’ CON PASSIONE E CUORE come la fai tu,si riesce a sviluppare delle doti grandiose.
    Presto mi affiderò anch’io alle TUE CURE…

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Andrea,grazie!Ivana.

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Elisabetta bellissimo il tuo commento, mi piacerebbe molto dare uno sguardo alle tue opere fotografiche deve essere uno spettacolo. Anche a me piace osservare… ti da modo di apprezzare le cose, che altrimenti non riusciamo notare.Mi fa piacere , che dai l’importanza alla colazione, che è primo passo per iniziare bene la giornata. Se vuoi lasciami pure il tuo indirizzo di posta ellettronica. Magari posso darti qualche consiglio.Grazie per il tuo commento davvero. Ivana.

    Rispondi
  • Ivana Balesova

    Ciao Cosimo! Scusa per il ritardo, nel risponderti, non ero on line nei ultimi giorni.Ti ringrazio di cuore per i complimenti. Fa sempre piacere quando viene apprezzato ciò, che facciamo.Per il consiglio, che mi chiedi mi puoi lasciare il tuo indirizzo e-mail. Così ti rispondo in modo più dettagliato e magari posso capìre meglio cosa potrebbe andare meglio per le tue esigenze.Ti aspetto.. Ciao ti auguro una splendida giornata.Ivana.

    Rispondi
  • Andrea

    Complimenti Ivana, un bel articolo:)

    Rispondi
  • Elisabetta Furlan

    In estate adoro alzarmi presto e andare a nutrirmi dell’essenza della luce e del bello (prima faccio colazione e sto attenta a cosa scelgo!)
    Adoro camminare come fossi senza meta per i piccoli giardini che Milano offre.
    Abito in un quartiere periferico, con qualche albero,delle panchine qua e là.
    Adoro l’aria la luce del mattino e vado alla ricerca di particolari da fotografare (mi porto anche le pile di ricambio per la macchina fotografica).
    Cerco quei piccoli dettagli che vedi solo se vai piano e frughi con lo sguardo. Fotografo la luce delle foglie di una parte di un ramo, un fiore pieno di sole.
    I dettagli diventano, una volta messi a proprio agio in una foto tutta per loro, un mondo sconosciuto da scoprire.
    Sul monitor del computer, non li riconosci più.
    Uno scorcio ingrandito su qualche foglia radiosa, contro un tronco serio serio, ti sembra un angolo di bosco!
    Non posso privarmi di questa ricerca mattutina di Benessere e Gioia nell’Estate.

    Buon sabato e domenica!
    Elisabetta

    Rispondi
  • Cosimo Melle

    Ciao Ivana,
    interessante e pieno di gioia questo post, brava!!!
    ps. Io sono diventato da poco vegetariano, non tanto per il benessere, ma proprio perchè non voglio più mangiare altri esseri viventi, che mi consigli???

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento