Carisma del leader e comunicazioneIl binomio vincente tra Leadership e comunicazione e’ un fattore ovvio, ma dal punto di vista strettamente pratico la questione tende a complicarsi. Al giorno d’ oggi molti corsi di formazione dedicati a tali problematiche, rivolgono la loro attenzione alle potenzialita’ del leader, intesa come la capacita’ di saper interagire in modo adeguato con i suoi collaboratori.

In particolare, grande importanza avranno la motivazione del personale verso l’ optimum produttivo e la condivisione di quanto e’ stato ottenuto.

Conosci già il rapporto che esiste tra leadership e comunicazione?  Bene, allora scopri perchè leadership e fatturato sono correlati tra loro.

Leadership e comunicazione: 4 Postulati del buon Leader

1) Il leader deve comprendere che, in primo luogo deve essere in grado di decodificare e trasmettere i suoi principi, la sua etica ed il fine ultimo verso cui il gruppo deve indirizzarsi. In altre parole deve essere in grado di riuscire a persuadere i propri collaboratori a perseverare nello sforzo di raggiungere un tale obiettivo.

2) Il leader deve essere in grado di tutelare la comunicazione interna relativa a tutti gli ambiti della realta’ imprenditoriale di riferimento.

3) Il leader deve sempre promuovere e mantenere il clima di cooperazione e sintonia che tende ad instaurarsi tra i suoi collaboratori. Egli deve in altre parole cercare di mantenere il piu’ possibile questo aspetto, cercando di risolvere ogni problematica o attrito che eventualmente possono crearsi.  E’ suo compito anzi, trovare il modo di poter creare un sistema gestionale il quale riduca al minimo o annulli tutte le eventuali situazioni di attrito.

4)  Il leader deve fare in modo di chiarire in modo efficace le sue reali intenzioni motivando le sue decisioni nel modo più trasparente possibile, in modo da migliorare la comprensione e la fiducia da parte di tutti.

Da quanto espresso, risulta ora piu’ semplice comprendere come la capacità di relazione di un leader sia d’ importanza essenziale per il gruppo stesso.

Il buon leader in senso pratico

 

Comunicazione e leadership per arrivare al successoUn leader riuscira’ ad apportare miglioramenti positivi al clima aziendale ed alla sua efficienza, costruendo e mantenendo funzionali le relazioni tra tutti i settori dell’ impresa, organizzando apposite riunioni con lo scopo di veicolare nel miglior modo possibile informazioni tra i vari collaboratori.  Il coinvolgimento di ognuno dovra’ essere attivo nelle riunioni tra tutte gli elementi del team di lavoro, mediante il contatto individuale e la possibilta’ di poter esprimere le proprie motivazioni.

Un buon leader si accerta che le occasioni di scambio d’ opinione e di coinvolgimento debbano essere sempre impiegate evitando in modo categorico la diffusione di voci di corridoio, pettegolezzi, cattiverie, o maldicenze.  Egli al contrario dovra’ mantenere un atteggiamento disinteressato verso tali affermazioni, cercando di ristabilire una condizione di serenita’.

Egli inoltre non dovra’  mai, per interesse personale alimentare eccessi di competitivita’ o di attrito tra dipendenti, al fine di incrementare la loro competitivita’ personale. Tutto questo porterebbe ad una condizione da bomba ad orologeria, pronta ad esplodere in qualunque momento.  Egli deve ricordare che, alimentare conflitti porterebbe ad una perdita della fiducia dei collaboratori nei suoi confronti, con ricadute pessime sul clima aziendale e sulla produttivita’.

Le riunioni del team di lavoro, avranno lo scopo di provvedere a raccogliere elementi positivi per apportare migliorie e cambiamenti, senza perdersi in inutili chiacchiere o fare della demagogia.

Riguardo ai canali di comunicazione all’ interno di un’azienda, essi sono quelli informali, non certo quelli ufficiali sui quali viene creato una certo rigore nelle procedure. La maggior parte dei manager, spesso poco preparati, ed essendo legati ai numeri stabiliscono un certo rigore nelle procedure che statisticamente e matematicamente da un risultato poco efficiente o scarso.

La diffusione delle idee, il confrontarsi, l’aiuto e la positività nel clima lavorativo, permettono di raggiungere notevoli mete, con beneficio per  l’ azienda stessa. Questo è leadership e comunicazione.

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