Il termine Marketing Mix potrebbe in realtà non dire molto ai meno interessati alla tematica tuttavia si tratta di una delle terminologie più utilizzate dagli addetti ai lavori. Difatti con Marketing Mix le imprese intendono tutta quella serie di variabili cosiddette “controllabili” che utilizzano per modellare una strategia di marketing volta a raggiungere l’obiettivo prefissato quando si mette un prodotto sul mercato; ossia la massimizzazione dei profitti. Detta così risulta abbastanza evidente come il Marketing Mix sia estremamente importante per le aziende perché dalla creazione di un mix perfetto potrebbe nascere il successo commerciale tanto anelato, ma d’altra parte è an che facile intuire come un cocktail non perfettamente amalgamato potrebbe invece portare ad un flop clamoroso con disastrose perdite monetarie.

Da cosa è composto il Marketing Mix?

Le 4P del Marketing Mix

Secondo le teorie di marketing più accreditate le variabili controllabili che vanno a comporre il Marketing Mix sono le famose 4P, ossia in inglese Product, Price, Place, Promotion, rispettivamente in italiano Prodotto, Prezzo, Punto Vendita e Comunicazione. Come vediamo si tratta di variabili che vanno studiate a tavolino ed inserite in una strategia di marketing efficace, leggi questo articolo su come attuare un piano di marketing in 5 punti e che possono essere modificate a piacimento a seconda dei risultati che arrivano dal mercato ai quali l’impresa, per arrivare al successo sperato, deve rispondere.

Creare un mix perfetto non è facile, il Marketing Mix non è elemento facile da studiare e da gestire, pensate solamente alle 4P di cui abbiamo brevemente accennato, il prezzo può essere quello giusto ma si può sbagliare la comunicazione, oppure si vende il prodotto in luoghi sbagliati oppure ancora è proprio il prodotto che non è in linea con le aspettative dei potenziali consumatori; ovviamente non può esistere, ci mancherebbe altro, una formula magica da seguire per riuscire ad ottenere il cocktail di Marketing Mix perfetto, così come in altri campi del marketing le uniche cose che pagano sono una attenta analisi del mercato, una pianificazione perfetta e tanto lavoro.

La preparazione perfetta non esiste, ma si può rimediare

Insomma la ricetta perfetta per il Marketing Mix di sicuro successo non c’è e non esiste, tuttavia possiamo senza alcun dubbio affermare che si possono ottenere dei risultati importanti, si può, in poche parole, rimediare. Tutto nel Marketing Mix deve essere frutto di una attenta e mirata analisi, che prodotto si aspetta il consumatore? Quanto è disposto a pagarlo? Dove vuole comprarlo e soprattutto come fargli sapere che il prodotto è disponibile sul mercato? Sembrano domande di difficile risposta eppure non è così perché le risposte sono tutte racchiuse nel mercato e con una attento studio a monte su di esso si può tranquillamente trovare una linea da seguire.

L'importanza del Marketing Mix

L’analisi e lo studio sono però solo il primo passo, per creare la ricetta di Marketing Mix che più si confà alle esigenze di ciascuna impresa è necessaria anche una attenta pianificazione e la creazione di una strategia operativa che possa accompagnare il prodotto o servizio dalla creazione alla fine del suo ciclo di vita. Il Marketing Mix non è la risposta alla domanda come vendere di più ma certamente, se ben capito e sfruttato, può diventare l’arma segreta per raggiungere il successo commerciale.

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