La consulenza di marketing rappresenta il migliore investimento per un’azienda in start up o già affermata. Il marketing determina il livello di redditività studiando il mercato, i prodotti, i competitors e i clienti.

Anche il migliore prodotto o servizio non può sopravvivere senza una buona consulenza di marketing alle spalle: se non si utilizzano correttamente i canali di dialogo con i clienti potenziali, non si riuscirà a diffondere ciò che si intende vendere.

L'importanza di una valida consulenza di marketingLa prima persona che deve essere conquistata dall’operazione di marketing è il titolare dell’impresa, che deve essere consapevole dell’importanza del budget dedicato a questa attività.

Grazie allo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie gli strumenti di marketing possono essere applicati in maniera diretta ed economica.

Una consulenza di marketing può essere semplice ma anche particolarmente efficace e conveniente.

Il primo aspetto che il marketing manager cura è rendere il prodotto conoscibile al pubblico: la promozione aziendale è fondamentale, soprattutto se non si ha ancora un nome affermato. Grazie al marketing, ogni attività può farsi conoscere da tanti nuovi potenziali clienti.

A questo proposito sono possibili almeno tre strategie: rivolgere lo stesso prodotto o servizio ad un indifferenziato target, dedicare il prodotto solo ad una porzione del target o preparare un’offerta personalizzata per ogni segmento della clientela potenziale.

Attraverso il marketing creativo, più persone sono interessate nel prodotto, maggiore è la possibilità di vendere: una buona consulenza di marketing cerca di favorire il passaparola, creando affidabilità e fiducia nel tempo. Il passaparola rappresenta una delle migliori pubblicità perché proviene da persone che conosciamo e che hanno testato il servizio o il prodotto.

Anche lo studio della concorrenza è importante, per scoprire punti di forza e debolezza dei prodotti che si contendono l’attenzione degli utenti.

Con una immagine aziendale pulita e onesta, si riusciranno a conquistare sempre più clienti fidelizzati.

 

Il successo nelle vendite si fonda anche sullo studio del comportamento del target dei consumatori: se ad esempio ciò che si vende è rivolto ad un pubblico giovane o ad appassionati di informatica, il web può rappresentare lo strumento più indicato per raggiungere consumatori interessati.

Una perfetta consulenza di marketing cerca inoltre di incentivare i profitti attraverso la brand awareness, cioè la consapevolezza del brand da parte del target.

Una buona campagna pubblicitaria attraverso gli strumenti più idonei, operazioni di partnership, presenza ad eventi collettivi o in-store promotion, email marketing rappresentano ottimi percorsi per raggiungere l’obiettivo.

Sfruttare il marketing per raggiungere il successo aziendaleRisulta opportuno studiare i punti di forza e debolezza anche dei competitors e dedicare particolare cura e risorse nell’assistenza dei clienti: anche una critica e una problematica possono trasformarsi in una potente occasione di passaparola positivo.

La consulenza di marketing mira inoltre ad attrarre verso l’azienda i migliori talenti: sono le persone e le idee a determinare il successo.

Le strategie di marketing delle risorse umane, sottolineano gli aspetti positivi dell’azienda in termini di clima lavorativo, trattamento economico e prospettive, attraverso l’inserimento in pubblicazioni e il conseguimento di riconoscimenti come “migliore azienda in cui lavorare“.

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