Definire il Marketing ed arrivare a dire che cos’è non è certamente una operazione semplice, si tratta infatti di una disciplina enormemente vasta e pertanto definire cos’è il marketing con precisione, diciamo, millimetrica risulta operazione quasi impossibile oltreché parecchio rischiosa poiché si rischia di incappare in errori banali.

Il marketing cos'e se non un attento studio dei mercati?

Nonostante questo è possibile d’altro canto dare una idea a grandi linee di cosa è il marketing per dare maggiore chiarezza a chi si avvicina alla disciplina. Il marketing è essenzialmente un ramo della scienza economica volto a massimizzare i profitti di una azienda o di un singolo andando ad analizzare il mercato (da qui, per l’appunto, la parola Marketing) cercando di capire i gusti dei potenziali consumatori al fine di poter fornire un prodotto oppure una immagine che possa incontrare i loro favori.

Che cosa è il marketing e come sfruttarlo

Questa affermazione necessita però di una precisazione, quando ci si chiede che cosa è il marketing in molti sono propensi a pensare che si tratti di una disciplina volta non tanto ad analizzare quanto a modificare i gusti dei consumatori; niente di piu’ falso perché tutti i tentativi di portare il marketing all’estremo hanno portato a clamorosi fiaschi. Il marketing può dare la direzione da seguire ma non può essere il creatore di una strada che i consumatori dovranno poi percorrere, questi ultimi hanno infatti i propri gusti e tendono a soddisfarli nel miglior modo possibile, pur essendo influenzabili su molti aspetti.

Dopo aver risposto, seppur come detto brevemente ed a grandi linee, alla risposta d’apertura che cosa è il marketing, giunge il tempo di chiedersi come può essere utile questa disciplina. Iniziamo con il sottolineare che è errato affermare che la disciplina sia utile  solamente alle grandi multinazionali, i mercati sono infatti molteplici, anche chi apre un negozio di abbigliamento in un piccolo centro si espone sul mercato ed anche, e forse, soprattutto, chi decide di aprire un blog od un sito di informazioni può trarre enorme beneficio da questa disciplina proveniente dalla scienza economica.

Analisi dei mercati: ecco cosa è il marketing

Così come infatti le aziende decidono quali prodotti sviluppare oppure togliere dal mercato in base all’analisi dei trend e dei gusti dei consumatori, così anche chi apre un sito web deve, per ottimizzare le visualizzazioni (e di conseguenza le vendite) cercare di capire cosa un lettore vuole leggere in un blog oppure quale tipologia di informazioni possono attrarre maggiori visitatori regolandosi ovviamente di conseguenza.

Studio del trend di mercato, ecco cos'è il marketing

A questo punto pertanto possiamo facilmente intuire come la domanda non sia tanto cos’è il marketing ma piuttosto come fare per sfruttarlo! Non ci sono scorciatoie o stratagemmi di sicuro affidamento purtroppo, una strategia efficace infatti è quella che studia attentamente i consumatori riuscendo a proporre prodotti, contenuti o servizi che rispecchino ciò che l’utente finale si aspetta, premiando gli sforzi compiuti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento