Il marketing è una disciplina strettamente collegata ai mercati ed all’economia e di conseguenza anche alle vendite. Le vendite di un prodotto dipendono sempre più da una efficace, o meglio efficacissima, strategia di marketing. Ma perché marketing e vendite sono così strettamente correlati?

Per dare una risposta a questa domanda si possono fare degli esempi davvero banali, vendereste mai un ghiacciolo in Lapponia aspettandovi fortissime vendite? E’ molto più semplice che riusciate ad avere successo se lo stesso tentativo di vendita fosse effettuato in un paese caldo durante il periodo più afoso.

MARKETING E VENDITE: UNA RELAZIONE DIRETTA

Il marketing efficace aumenta le vendite

Può sembrare banale ma non è così, perché gusti ed abitudini dei consumatori, ossia elementi studiati dal marketing, influenzano prepotentemente le vendite.

Come abbiamo visto dunque la scienza economica non prevede semplicemente una cieca interazione con i mercati seguendo la vecchia regola della domanda e dell’offerta, queste ultime vanno infatti correlate ad una strategia di marketing efficace volta a massimizzare le vendite.

Le aziende più grandi, o comunque per lo più le multinazionali, compiono degli efficaci studi di marketing a partire dalle bozze per la realizzazione di uno specifico prodotto, saranno infatti gli studi compiuti sui gusti e trend dei consumatori a definire come dovrà essere il prodotto e come dovrà essere confezionato e proposto, tutto questo, naturalmente, per aumentare le vendite grazie al marketing.

Uno studio del genere sul prodotto è però assai costoso ed esistono pertanto differenti strategie che propongono solamente il modo con il quale quest’ultimo viene proposto ai potenziali consumatori; stiamo ovviamente parlando della pubblicità, la quale tramite attenti studi di marketing, è volta ad orientare le scelte dei consumatori per massimizzare le vendite tramite il marketing.

La pubblicità, strumento efficace per aumentare le vendite tramite il marketing

Solo una strategia di marketing efficace aumenta le vendite

Sul ruolo della pubblicità nel marketing vi sono numerose controversie, c’è infatti chi ritiene assolutamente controproducente tentare di condizionare le scelte dei consumatori verso l’uno o l’altro prodotto e chi invece sostiene che in realtà sia possibile orientare il consumatore finale verso il proprio prodotto riuscendo ad aumentare sensibilmente le vendite totali.

Il marketing infatti compie uno studio approfondito a 360 gradi sui mercati andando a proporre strategie particolareggiate che prevedono ed includono anche il packaging del prodotto per tentare di attrarre più consumatori possibile verso la propria proposta commerciale.

Aumentare le vendite grazie al marketing non è pertanto una chimera ma è anzi una consolidata realtà con numerose storie di successo da raccontare e con applicazioni della disciplina che vanno anche al di fuori della scienza economica e che vanno ad applicarsi anche ad altri campi.

 

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