Marketing e pubblicità: gli investimenti migliori per il tuo businessChi si occupa dell’ambito marketing e pubblicità sa bene che lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie rappresenta una vera miniera d’oro per la promozione aziendale.

Questo è ancora più vero con l’avvento dei social network: sono milioni i dispositivi sempre connessi alla rete e in costante dialogo tra loro, tra computer, smartphone e tablet.

L’era digitale ha cambiato tutto, anche il modo di concepire marketing e pubblicità. I vecchi strumenti sono ormai obsoleti o comunque necessitano di essere affiancati dalle nuove strategie online.

Se un’azienda non è presente su internet perde l’opportunità di farsi conoscere da un grande bacino di potenziali clienti, lasciando più libero campo ai competitors; sai già tutto ciò che c’è da sapere su internet e la pubblicità nel web? Allora scopri come aumentare le vendite con il marketing strategico.

Marketing e pubblicità trovano la giusta definizione in un buon piano promozionale di impresa

Internet è incontrastato sinonimo di business; il web marketing nasce proprio dalla rinnovata importanza dello strumento online, anche a livello commerciale.

Esistono tante operazioni commerciali che le attività possono svolgere sul web con profitto, ottimizzando tempi e costi, dalla semplice ricerca di fornitori più convenienti (o che a parità di prezzo garantiscono materie prime di maggior qualità) e dall’organizzazione di spedizioni e consegne, fino ad un dialogo diretto con i propri clienti.

I più esperti professionisti di marketing riescono inoltre a captare le tendenze dei consumatori e a sfruttare tutto il meccanismo di condivisioni, preferenze e feedback che trova la massima espressione nei social network. In questi stessi canali è anche possibile curare l’immagine aziendale, contenendo enormemente i costi.

Ecco qualche utile indicazione relativa al marketing online per le aziende

 

Investi nel marketing e sviluppa la tua attività

Se ti occupi di marketing e vuoi allargare gli orizzonti della tradizionale promozione al web, il primo aspetto da curare può essere il sito internet dell’azienda. Il website deve essere ben strutturato e contenere materiale utile; deve inoltre risultare raggiungibile e per quanto possibile deve essere posizionato in maniera da garantirsi quanta più visibilità possibile.

Come nel marketing tradizionale, anche nel mondo online il target è fondamentale: prima di iniziare qualsiasi attività è necessario individuare quali sono le tipologie di clienti cui ci rivolgiamo.

Oltre al sito internet è utile avere anche uno o più profili social: queste pagine vanno alimentate quotidianamente con nuovi contenuti, o quantomeno monitorate per rispondere alle domande e alle altre interazioni da parte degli utenti. Le pagine Facebook ad esempio, consentono di pubblicare aggiornamenti, sconti, promozioni, immagini, video, rappresentando un efficace canale per la fidelizzazione della clientela e l’acquisizione di nuova tramite il passaparola.

A seconda del prodotto o servizio venduto, è possibile creare anche un e-shop, un vero e proprio negozio online che gestisca dal magazzino alla fatturazione e alla consegna tutte le fasi del processo di acquisto.

Lo studio del mercato è un altro aspetto importante per sviluppare al meglio la propria attività: investire un budget adeguato porterà maggiori profitti sul breve e soprattutto sul medio e lungo periodo.

Gli strumenti di marketing online hanno dei costi estremamente contenuti rispetto alle proprie potenzialità, soprattutto se rapportati con i tradizionali modelli promozionali (tv, radio, stampa, promoters sui punti vendita, volantinaggio, cartellonistica).

Ecco perché il binomio marketing e pubblicità coinvolge sempre di più la rete, sostenendo lo sviluppo di aziende di ogni genere e dimensione.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento