Marketing online: come garantire più profitti alla tua impresaIl marketing online è un moderno quanto efficace strumento di promozione e crescita aziendale: la sua diffusione e la sua forza corrono di pari passo con lo sviluppo della banda larga.

La connessione internet stabile e veloce mette a disposizione una quantità infinita di risorse su web, condivisibili in tempo reale, in ogni angolo del mondo.

Per questo è importante che internet sia sempre più alla portata di tutti: la stessa economia può trovare nel marketing online un enorme sostegno, dai fornitori alle aziende, fino ai consumatori finali e tutti gli intermediari coinvolti nel processo commerciale; leggi come sfruttare al massimo il marketing online.

Il marketing online utilizza strumenti come la posta elettronica, il sito web, il negozio online e soprattutto i social network

Il sito internet può essere impostato a livello divulgativo e promozionale, sotto forma di blog oppure di e-shop (la vera e propria vendita diretta sul web). Il primo obiettivo di un sito è essere rintracciabile dagli utenti che stanno cercando servizi o prodotti analoghi.

Perché questo possa accadere, gli esperti di SEO ottimizzano i contenuti delle pagine in modo che siano posizionate il più in alto possibile dal motore di ricerca, per una serie di determinate keyword. La divulgazione e l’importanza di un sito web possono essere favorita anche da banner, scambio link, inserzioni a pagamento e così via.

Fidelizzare i clienti con email e social network

 

Social network e sito web: un contatto diretto con i tuoi clientiQuando la comunicazione è chiara e mirata, il cliente tende a rimanere in contatto con l’azienda, anche dopo il primo acquisto. L’email marketing prevede l’invio di messaggi email altamente personalizzati sia dal punto di vista dell’intestazione (“Gentile cliente Mario Rossi“) che dei contenuti (inviare ciò che sicuramente interessa o che è correlato a ciò che interessa). Così operando si massimizza il lavoro svolto e si riducono i messaggi “a vuoto”.

Esistono alcuni software specifici (come Mail Up) che gestiscono enormi database contemporaneamente e sono in grado di tracciare il comportamento dei destinatari (se leggono o cestinano il messaggio, se cliccano e visitano i link presenti all’interno). Questi programmi garantiscono determinate performance in base al prezzo pagato per l’abbonamento.

La stessa banda larga è una delle voci che più incide sul costo del servizio: basti pensare all’opportunità di preferire un contatto che impieghi un paio d’ore per raggiungere tutti i diecimila clienti, oppure una spedizione che sia spalmata in sette giorni di tempo. L’informazione e la comunicazione devono avvenire il più possibile in tempo reale.

Infine merita un approfondimento il tema dei social network: si tratta di enormi comunità virtuali che raccolgono ogni giorno milioni di utenti. Queste persone interagiscono l’una con l’altra manifestando gusti e preferenze, opinioni, lamentele, tendenze attuali e future.

I social network rappresentano una grandissima fonte di dati e informazioni a basso costo per ogni impresa. Conoscere i feedback è fondamentale per migliorarsi e cercare di raggiungere un target il più mirato possibile.

Una critica negativa pubblicata online può diventare incontrollabile nel giro di poche ore: è tuttavia possibile volgere a proprio favore anche situazioni di criticità, cogliendo l’occasione per mostrare in maniera tangibile il proprio ascolto verso i clienti e la capacità di risolvere presto e bene ogni problema.

Il marketing online massimizza l’investimento dell’imprenditore: la pubblicità moderna non passa soltanto dalla tv, dalla radio o dalla stampa. Il web rappresenta un canale facilmente fruibile, in grado di raggiungere in pochi istanti un elevato numero di nuovi potenziali clienti.

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