Il marketing online si occupa dello sviluppo aziendale attraverso il canale web: tramite internet è infatti possibile studiare il mercato e implementare i rapporti commerciali, dalla pubblicità alla distribuzione, dalla vendita all’assistenza clienti.

Gli strumenti del marketing online

Marketing online, i nuovi strumenti del webLo strumento più utilizzato del marketing online è il sito internet dell’impresa e la sua promozione, che consente di attirare visitatori interessati a un determinato prodotto o servizio.

La pagina web può essere impostata come divulgativa, e-shop o blog. In ogni caso deve avere massima visibilità e questo obiettivo viene solitamente ottenuto intervenendo sul posizionamento sui motori di ricerca: i siti più visitati sono, infatti, quelli che appaiono tra i primi risultati per quella determinata ricerca, effettuata attraverso specifiche parole chiave che rimandano al prodotto o al servizio.

Il sito può ottenere ulteriore sviluppo attraverso scambio link, banner e link pay per click.

Il contenuto del sito web deve essere espresso in maniera chiara, ortograficamente corretta, ma soprattutto deve corrispondere a ciò che l’utente sta cercando. L’ottimizzazione ed il posizionamento di un website andrebbero sempre affidati ad un esperto del settore, in grado di apportare le modifiche tecniche necessarie e proporre eventuali implementazioni.

L’importanza di un messaggio personalizzato: email e social network

Un altro importante strumento del marketing online è l’email marketing, che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi informativi o commerciali al proprio target. Attraverso l’email marketing si possono fidelizzare clienti acquisiti e raggiungere nuovi potenziali consumatori. Per gestire grandi quantità di nominativi è impensabile procedere nella scrittura di ogni singolo messaggio; analogamente l’invio della medesima email a tutti i contatti, potrebbe risultare troppo impersonale.

Per risolvere queste problematiche, è possibile utilizzare dei software in grado di personalizzare il testo a seconda delle caratteristiche del cliente memorizzate in un database; inoltre questi programmi possono tracciare i comportamenti di ogni utente all’apertura del messaggio, memorizzando ad esempio quali link vengono visitati, oppure se l’email viene cestinata o se l’indirizzo di posta elettronica non era scritto in maniera corretta.

Il marketing online quindi viene attuato parallelamente alle tradizionali strategie offline, garantendo un pubblico più ampio e diversificato: l’esempio di più immediata comprensione è il negozio virtuale, attraverso cui i clienti possono effettuare la scelta e l’acquisto in piena libertà, senza vincoli di orario.

Il marketing online per le impreseGli strumenti di marketing online che hanno visto una recente e impressionante diffusione sono i social network, comunità virtuali (ad esempio Facebook, Twitter, Youtube…) nelle quali gli utenti si scambiano quotidianamente opinioni, condividono immagini, testi, video e manifestano le loro preferenze.

Attraverso i siti sociali (Social Media Marketing) è possibile instaurare una vera e propria conversazione con ogni cliente, consentendogli di comunicare direttamente personalizzando ogni proposta e rispondendo ad eventuali domande o richieste.

Lloyd Salmons, presidente dell’Internet Advertising Bureau, ha affermato:

Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni.

Il canale social inoltre è fondamentale per conoscere le tendenze e i feedback: eventuali riscontri negativi, infatti, possono essere facilmente gestiti e risolti, rafforzando l’immagine aziendale e migliorando i servizi o i prodotti offerti. Analogamente, in mancanza di un intervento intelligente e tempestivo, si rischia di amplificare la portata di una critica negativa, vanificando gli sforzi e i risultati ottenuti fino a quel momento.

Il marketing online piace molto alle imprese perché è meno costoso del marketing offline, può raggiungere in tempi molto brevi un numero altissimo di potenziali consumatori con un messaggio personalizzato, ed è facile da tracciare: in questo modo ogni strategia di internet marketing può essere modificata mano a mano che si ottengono determinati feedback, massimizzando l’investimento economico e mentale.

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