Il marketing online è un ramo del marketing tradizionale specializzato nello sviluppo delle aziende attraverso il canale web.

Attraverso internet e il marketing online, ogni impresa può studiare in maniera approfondita il mercato di appartenenza, trovare nuovi fornitori e soprattutto nuovi potenziali clienti.

Il marketing online assiste l’azienda dall’acquisto delle materie prime fino al servizio clienti

Aumenta il tuo business con il marketing onlineLo strumento più diffuso nell’ambito del marketing via web è il sito internet, la principale vetrina dell’impresa. Questa importante vetrina può essere impostata come semplice divulgazione, blog interattivo oppure shop online.

Qualsiasi sia la scelta, il sito deve ottenere quanta più visibilità possibile, per raggiungere un target di clienti ampio e interessato. Il posizionamento sui motori di ricerca viene seguito dai professionisti del SEO: la ricerca è ottimizzata per alcune parole chiave mirate e inerenti al prodotto o al servizio che vengono promossi.

Il contenuto testuale del website deve essere scritto in maniera chiara e corretta ma soprattutto deve coincidere con quanto cercato dall’utente.
Oltre alla qualità del testo, un website che vuole ottimizzare la propria visibilità può tenere in considerazione l’iscrizione a specifiche directory, lo scambio link con siti correlati, i banner e i link PPC (pay per click).

L’e-shop è un vero e proprio negozio online che gestisce tutti gli aspetti della vendita (catalogo, emissione fattura…) fino alla spedizione al cliente e all’eventuale assistenza.

Email e social network: quando il marketing si rivolge direttamente al proprio cliente

 

Web e social network: fidelizza i tuoi clienti e trovane di nuoviL’email marketing è un importante metodo di contatto diretto verso i propri clienti o utenti: si tratta di messaggi di posta elettronica che vengono personalizzati in ogni parte (dall’intestazione al contenuto). Si può trattare di email informative o commerciali, volte a fidelizzare o reperire nuovi potenziali clienti.

I database dei clienti possono essere gestiti attraverso appositi software che automatizzano le operazioni di personalizzazione. Questi programmi sono anche in grado di tracciare i link visitati, gli indirizzi email scorretti e il comportamento dell’utente verso il messaggio (se ad esempio viene letto o cancellato, oppure se il client di posta lo considera spam).

I più recenti strumenti del marketing online sono i social network, le famose comunità virtuali (come Facebook, Twitter, Youtube) in cui milioni di utenti registrati interagiscono ogni giorno manifestando preferenze, tendenze, opinioni e condividendo idee e dati.

I social network sono una vera miniera di preziose informazioni per le aziende e garantiscono ottimi risultati con un minimo investimento.

La forza delle comunità sociali (con l’immediatezza dell’informazione in tempo reale) può essere intesa come un’arma a doppio taglio: se da un lato una opinione positiva può incrementare il buon nome del marchio, un feedback negativo può compromettere il lavoro di anni nel giro di pochi minuti.

È giusto però considerare che allo stesso modo, una pesante critica può essere trasformata in un’opportunità di dimostrare le proprie capacità di problem solving e ascolto.

Ogni titolare di attività dovrebbe prendere in considerazione l’idea di investire nel marketing online: ogni strumento è semplice, economico e tracciabile. Il marketing online rappresenta la nuova frontiera del commercio tradizionale ed elettronico.

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