Il web ha cambiato radicalmente la vita delle persone, internet ha modificato per sempre il modo in cui le persone interagiscono tra loro ed occupano la loro vita; ma l’avvento di questa tecnologia si è sentito moltissimo anche nel Marketing che si è rivolto all’online traendone grandissimo vantaggio.

Il Marketing online è diventato nel giro di poco tempo dalla nascita del web uno dei modi principali con il quale le aziende a tutti i livelli creano le proprie strategie di mercato. Internet ha modificato, come abbiamo detto, le vite di tutte le persone, è stata una vera e propria rivoluzione ed una disciplina come il marketing, la quale studia proprio i comportamenti delle persone cercando di capirne le abitudini per proporre dei prodotti e dei servizi utili, non poteva ignorare il cambiamento e guardare avanti. Se sei già esperto di marketing online allora potrebbe interessarti questo articolo, il marketing mix crea il giusto cocktail.

 

Il Marketing Online sfrutta i social network

Marketing Online. L’innovazione corre in rete.

Le persone hanno iniziato a passare moltissimo tempo sulla rete di internet ed hanno iniziato sempre di più a condividere emozioni, idee e soprattutto gusti personali; quello che una volta si poteva capire solamente nel bel mezzo delle piazze e stando a contatto con le persone è diventato ora accessibile anche tramite la rete, specialmente in alcuni luoghi nei quali le persone possono esprimere, in modo tacito oppure apertamente, i propri interessi ed i propri gusti personali.

Le aziende hanno cominciato a capire sempre di più che il marketing online, ossia studiare le abitudini delle persone in rete per proporre strategie e prodotti utili e plausibili, altro non era se non la naturale evoluzione sociale delle disciplina del marketing, ed hanno pertanto cominciato a sfruttare con estremo profitto quanto capito.

Il Marketing Online, l’accostamento viene facile, può indurre tutti noi a pensare che le aziende sfruttino furbescamente le nostre informazioni raccolte in forum e social network ma tuttavia non è proprio così; le norme sulla privacy impediscono lo sfruttamento di informazioni personali e riservate tuttavia in rete, lo abbiamo fatto tutti, possiamo esprimere realmente le nostre preferenze e tramite tali preferenze le aziende possono ricavare preziosissime informazioni, ma c’è di più perché gli esperti di marketing hanno capito che le persone vedono la rete come un luogo libero nel quale poter dire la loro e non è infrequente essere chiamati a rispondere tramite consenso a delle domande che molte società propongono a coloro che sono già loro clienti per migliorare servizi e prodotti offerti. Insomma il Marketing online ha portato il vecchio sondaggio anche in rete, in un luogo dove le persone non hanno paura ad esprimere le loro opinioni.

 

Il rapporto tra motori di ricerca e Marketing Online è molto stretto

Marketing Online è anche pubblicità diretta

Ma il marketing online non è solo studio e pianificazione, la parte “aggressiva” della disciplina porta infatti il frutto di tali studi anche in campagne rivolte agli utenti della rete e che hanno luogo proprio in essa. E’ sempre più frequente infatti imbattersi in banner pubblicitari o ancora di più video pubblicitari con i quali le aziende si rivolgono ai loro clienti o ai potenziali clienti; il vantaggio?

Pensate alle persone che si possono raggiungere in pochissimo tempo, pensate al target da raggiungere, un appassionato di calcio che sfoglia le pagine di un quotidiano sportivo online sarà molto interessato a sapere che esistono un paio di scarpini da calcio nuovi ad un prezzo eccellent; è proprio qui che il Marketing Online vince la sua “battaglia”, riesce a dare alle aziende più attente un piano strategico infallibile e permette loro di raggiungere il target di potenziali clienti senza troppi problemi, una cosa che prima dell’avvento della rete, e del Marketing Online, era quasi, se non praticamente, impossibile ed è per questo che è ora considerato lo strumento del futuro.

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