Realizzare un piano di marketing significa studiare la strategia aziendale per raggiungere i propri obiettivi di impresa.

Un piano di marketing efficace deve essere solido e coerente, in grado di fornire risultati a breve ma soprattutto a lungo termine.

ECCO COME COSTRUIRE UN PIANO DI MARKETING EFFICACE

Consigli sulla realizzazione di un piano di marketingIl primo aspetto è la definizione degli obiettivi: è opportuno elencare tutti gli obiettivi quantificabili, come aumenti nelle vendite, scelta di eventuali partner, miglioramento della soddisfazione dei clienti, e gli obiettivi di miglioramento interni, come gli standard di qualità e la formazione per i dipendenti.

A seconda degli obiettivi, è poi fondamentale diffondere il proprio messaggio, trasmettendo ai clienti informazioni chiare sui propri prodotti e servizi. La realizzazione di un messaggio è la chiave di ogni piano di sviluppo e crescita aziendale e andrebbe affidata ad un esperto di marketing.

La determinazione del budget è un aspetto che può influenzare la portata del successo del piano di marketing

Diventa quindi fondamentale capire quale può essere l’investimento, prima di pianificare la parte realizzativa della strategia. Alcune aziende decidono di destinare al marketing la stessa cifra ogni anno, ma questa scelta può non essere corretta; altre imprese invece programmano un investimento percentuale, calcolato in base alle vendite dei dodici mesi precedenti.

Qualunque sia il metodo di calcolo, il budget deve tenere in considerazione anche l’eventuale lancio di nuovi prodotti, i piani di espansione e le campagne promozionali.

Un efficace piano di marketing individua anche il target di clientela relativo ad ogni obiettivo: in questo modo ogni azione è focalizzata a raggiungere un certo tipo e un certo numero di persone che hanno esigenze in linea con le proprie offerte. Ogni interazione con i clienti deve essere considerata e gestita come un’importante occasione per conoscere opinioni, critiche e reazioni che contribuiscono al miglioramento globale dell’impresa.

Come raggiungere un target di clienti? Una prima indicazione deriva dall’analisi delle abitudini dei clienti target, per comprendere i canali da cui traggono le loro informazioni. La scelta sulla modalità di contatto è influenzata dal budget ma anche dal tipo di vendita, diretta o indiretta.

A seconda delle possibilità economiche, degli obiettivi e del tipo di consumatori attuali e potenziali, si può ad esempio definire una campagna promozionala basata su una o più delle seguenti possibilità: una pubblicità televisiva locale o nazionale, una campagna radiofonica, volantinaggio e cartellonistica, promoter sugli eventuali punti vendita o presso eventi pubblici, una soluzione pubblicitaria che sfrutti i social network e le potenzialità della rete.

Un piano marketing efficaceCon l’aiuto di un professionista del marketing è quindi opportuno valutare la convenienza di uno o più di questi canali, per catturare un pubblico più ampio o più interessato ai servizi o prodotti offerti. In questo modo diventa più semplice prevedere anche costi e risultati, massimizzando tutte le risorse.

Un piano di marketing (sia esso realizzato per i canali tradizionali, che si tratti di marketing online o di social media marketing) deve essere realizzato in modo da consentire modifiche: l’elasticità è legata principalmente alle mode e alle preferenze che i clienti possono manifestare in determinati momenti: conoscendo le tendenze, si prevederanno in maniera sempre più precisa anche i risultati.

Se gli obiettivi non vengono raggiunti in breve tempo, l’errore di molte aziende è interrompere il progetto per limitare la perdita del budget investito inizialmente: in realtà la scelta migliore è analizzare i motivi del fallimento o del minor risultato ottenuto e cercare di orientare il proprio piano di marketing per massimizzare le scelte future.

Il piano di marketing deve diventare il fulcro flessibile nella strategia di ogni impresa: lo sforzo mentale e materiale nella creazione di un messaggio orientato ai propri clienti è il segreto del successo dei migliori brand del mondo!

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