Sales & marketing: vendite e promozione aziendale sono direttamente connesse? La risposta è si, ma non solo.

Sales& Marketing: tutto quello che devi sapere

Riflettete su questo aspetto: sebbene marketing e vendite debbano andare mano nella mano affinché l’ impresa possa raggiungere una crescita positiva, in realtà spesso si verifica per lo più il contrario. Una cattiva strategia di marketing su un buon prodotto può generare gli stessi danni di una ottima strategia in area sales su un prodotto che poi si rivela pessimo.

Prima di scavare più a fondo è necessario che vi sia ricordato che anche se c’è un legame di connessione molto profondo a mettere in relazione i due concetti di sales & marketing, si può affermare con sicurezza che “marketing” è un termine decisamente più ampio di quello che la parola sales evoca. E’ difficile confondersi le idee quando ci si approccia a concetti di economia come questi, che possono essere davvero molto complessi da padroneggiare. Cerchiamo di fare chiarezza:

Sales è il contenuto di marketing

Le vendite sono, in maniera semplicistica ma utile alla comprensione, fondamentalmente una parte del marketing. In parole povere, una società ha una politica di marketing e di vendita che individuano un “area media” in cui l’azienda cerca di mettere in atto delle strategie comuni a entrambi gli aspetti in maniera efficiente.

Ma, ironia della sorte, spesso si genera un conflitto tra questi due dipartimenti. Le persone del marketing possono sentire il polso del settore e fornire indicazioni, ma sono spesso frenati dal “popolo delle vendita” i quali sostengono che le loro ‘antenne’ captino meglio il messaggio.

E’ evidente che l’errore di sottovalutare la necessità di lavorare fianco a fianco può essere grossolano a tal punto che la loro integrazione, un fattore evidentemente necessario per mantenere l’attività sul giusto binario, finisce per diventare un mito.

Per ottenere sincronia di sales & marketing, può essere necessario per chi si occupa marketing di essere coinvolti in maniera meno teorica e più pratica in tutti i livelli di sviluppo dei prodotti.

Scopri la svolta del marketing dopo l’avvento di internet.

Un utile suggerimento è che chi si occupa di vendite porti con sé il personale di area marketing, di modo che possa avere una visione più realistica dei dati forniti dai venditori che scendono letteralmente in prima linea.

Sales&marketing sono connessi?

Allo stesso modo, l’area vendite dovrebbe tenere sempre presente quanto fornito dai colleghi del marketing: come detto, le due aree sono intimamente connesse e non è possibile avere successo sul medio lungo termine senza ricordarsi sempre di ciò.

Se sei un imprenditore, o un operatore in queste specifiche aree, ti consigliamo di prendere nota di questa fondamentale regola. La chiave del successo può nascondersi in queste poche parole appena dette. Nonostante la tensione che può generarsi tra i due reparti, sia marketing che sales hanno estremo bisogno di lavorare insieme per il successo di ogni impresa.

Sappiate che i risultati degli altri dipartimenti dipendono anche da questa sintonia! E’ per questo che la gestione aziendale moderna, tenta di creare un ambiente accogliente dove le aree marketing e sales possano collaborare in sincronia.

Vendite, Marketing e Internet

Quando si tratta di online, marketing e sales come devono lavorare? Anche in questo caso sono collimanti o invece sono distinti? L’atto di vendita su internet (è il caso di un negozio online) ha a che fare con il marketing? O si tratta di vendite? Ebbene il fatto è: la vendita di un prodotto o di un servizio su internet è principalmente vendite, mentre l’atto di supportare questa funzione è marketing.

Prendiamo ad esempio il caso della celeberrima Amazon. Quando l’azienda fa esercizio di promozione attraverso canali come televisione, radio, riviste e cartelloni pubblicitari, tutte queste attività possono essere considerate come attività di marketing orientale verso la creazione di una consapevolezza del marchio e monetizzazione del traffico web, allo scopo di promuovere e sostenere le vendite.

Tuttavia, molti e shop più piccoli non possono giovare delle medesime risorse finanziare, quindi non differenziano i due canali. Possono farli coincidere o, rischiosamente, concentrarsi solo sull’area sales. In sintesi: sales& marketing, pur non essendo la stessa identica cosa, sono direttamente connessi ed è proprio la loro unione a garantire buone performance. Ripensa alla tua impresa: stai agendo nel modo giusto?

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