Il social media marketing è un ramo del marketing che sfrutta le regole e le tendenze del web (Marketing online), generando visibilità sui social network e le comunità virtuali.

Per massimizzare i risultati del proprio marketing sociale è opportuno in primo luogo raccogliere informazioni e consigli su questi nuovi strumenti a disposizione delle aziende.

Social media marketing, potente strumento per aziende

I siti social sono di gran moda al giorno d’oggi e milioni di persone vi transitano ogni giorno. Facebook ha recentemente raggiunto i 750 milioni di utenti attivi ma non è l’unica grande comunità virtuale; altri esempi di social network sono infatti Twitter, LinkedIn, YouTube e MySpace.

Si stima quindi che nel mondo ci sia almeno un miliardo di persone che utilizza queste comunità virtuali e lo scenario che ne consegue, rappresenta una potenziale miniera d’oro per qualsiasi imprenditore che si affacci nel mondo del social media marketing.

La crescita del social media marketing

Con la crescita dei social media, sono sempre più numerose le aziende che si rivolgono a questa nuova forma di marketing, cercando di entrare nel meccanismo e sfruttarlo a proprio vantaggio: mentre alcuni di questi tentativi raggiungono un enorme successo, la maggioranza però non ottiene i risultati sperati.

Qual è il motivo?

La spiegazione è semplice: perché il successo nel social media marketing deve essere sempre preceduto da una strategia, un vero e proprio piano marketing.

Consigli per il social media marketing

Per ottenere i migliori risultati dai siti social, bisogna tenere a mente questi 3 consigli fondamentali

La prima regola è la preparazione: è necessario imparare il funzionamento dei social network, la natura e le attitudini degli utenti, le modalità attraverso cui le persone comunicano tra loro e condividono opinioni, gusti, informazioni.

Questo studio iniziale consente di comprendere a fondo le potenzialità del mercato e la maniera migliore di inserirvi il proprio business, senza rischiare di apparire come un “venditore disperato”.

Il secondo aspetto da considerare è la scelta del social network più appropriato: non tutti i prodotti e i servizi si prestano ad essere commercializzati su Facebook, piuttosto che Twitter o Youtube. Alcune aziende hanno bisogno di un profilo Twitter più che di una pagina Facebook e viceversa: non c’è alcuna utilità nel dispendio di energie, denaro e tempo in un social network che non si addice alla propria impresa e a ciò che si vuole promuovere.

Il terzo importante principio del social media marketing è l’onestà, perché nei social network si interagisce attivamente con persone reali: una sola informazione non veritiera può far crollare tutto ciò che si è costruito fino a quel momento, perché la condivisione di questo passo falso può giungere alla conoscenza di tantissimi utenti nel giro di pochi minuti, diventando “virale” e nocivo per l’immagine dell’azienda e dei propri prodotti o servizi.

Seguendo sempre questi 3 consigli fondamentali, il social media marketing diventerà in breve tempo un ottimo strumento di promozione per qualsiasi tipo di azienda.

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