benefici della meditazione trascendentale
La meditazione trascendentale è una tecnica mentale praticata da milioni di persone in tutto il mondo che permette ad ogni individuo di sviluppare al massimo le proprie potenzialità.

La meditazione trascendentale è stata portata in occidente nel 1958 da Maharishi Mahesh Yogi mistico e filosofo indiano che l’ha fondata.

Scopri come è possibile raggiungere il benessere con la meditazione dinamica.

Benefici della meditazione trascendentale

Questo tipo di meditazione si basa sulla tecnica di ripetere, per alcuni minuti, uno specifico suono detto “mantra” che permetterebbe alla mente di raggiungere uno stato detto senza pensieri, di illuminazione e trascendenza, portando con se benefici a livello mentale come consapevolezza, intelligenza, aumento della creatività, dell’autostima, della fiducia in se stessi, della propria tranquillità interiore. Le persone che praticano la meditazione trascendentale sviluppano una maggiore attenzione e sono in grado di rimanere perfettamente calmi e tranquilli.

A livello fisico, sviluppando una sorta di intelligenza interna porta il proprio corpo a mantenersi in salute.

I benefici che porta sono: maggiore resistenza allo stress e alle malattie, maggiore salute all’apparato cardiovascolare, l’ipertensione e il colesterolo. Migliora la qualità del sonno e porta significativi miglioramenti a chi soffre di asma, allergie, mal di testa e diabete, porta un aumento della longevità, migliorando la qualità della vita delle persone nella terza età, riduce la dipendenza da fumo, alcool e droghe.

La meditazione trascendentale alimenta tutti gli ambiti della propria vita

 

meditare per stare in armonia con se stessi e gli altri

La meditazione trascendentale porta a stare bene con se stessi e questo è un requisito fondamentale per arrivare a stare bene poi anche con gli altri, così quando la coscienza e la consapevolezza sono pienamente sviluppate si arriva ad avere una mente retta e pulita che ci permette di compiere azioni che ci portano ad essere in armonia con noi stessi e gli altri.

Con l’aumento della propria pace interiore si ha una riduzione della rabbia e dell’aggressività, un miglioramento dei rapporti interpersonali e una più sviluppata capacità di rendere al meglio nel proprio posto di lavoro. A tal proposito, di recente, molte aziende nel mondo l’hanno introdotta poichè è stato dimostrato essere una tecnica in grado di aumentare la produttività e l’armonia tra i dipendenti.

La meditazione trascendentale permette alla mente di rimanere vigile mentre il corpo si mantiene rilassato. Lo stato che si raggiunge è diverso e più profondo e più efficace di quello prodotto dal sonno poichè porta ad un’integrazione nel funzionamento del proprio sistema nervoso che porta allo sviluppo delle potenzialità mentali e fisiche.

“La bellezza sta negli occhi di chi guarda: il mondo è come tu sei” M. Maharishi

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento