Lettura rapidaLa lettura veloce è un efficace metodo di apprendimento che mira a sviluppare le capacità naturali dell’individuo allenando una parte del cervello che se non viene stimolata, nel tempo, tende ad impigrirsi.

Tuttavia le tecniche di lettura rapida non implicano necessariamente una perfetta comprensione delle informazioni e la loro successiva memorizzazione a lungo termine.

Lettura rapida: come funziona

Il principio delle tecniche di lettura rapida, si basa sul numero di parole che gli occhi riescono a cogliere in un solo colpo. Per aumentare la propria velocità di lettura bisogna quindi allargare man mano il campo visivo.

Ma cosa succede se nella porzione di testo troviamo una parola di cui non conosciamo il significato?

La nostra mente si distrae per cercare negli archivi della memoria il significato del termine in questione e perde il filo del ragionamento a tutto discapito della comprensione. Inoltre, se l’attenzione del lettore è interamente dedicata ad ampliare il suo campo visivo per leggere più rapidamente, sarà più difficile cogliere il senso di ciò che si sta leggendo.

Quando si parla di lettura rapida infatti, non si tratta solo di arrivare in fondo al documento nel minor tempo possibile, lo scopo è piuttosto quello di assimilare in tempi brevi, il nocciolo della questione.

Come fare a leggere più velocemente aumentando la comprensione?

È necessario espandere il proprio vocabolario, oltre che il proprio campo visivo.tecniche di Lettura rapida

Maggiore è la velocità di comprensione, maggiore sarà la velocità di lettura. I pensieri fluiscono ad una velocità più elevata rispetto ai tempi di lettura (anche i più brevi!). Lo scarto temporale che intercorre tra il pensiero e la lettura è il differenziale.

È in questo frangente che si insinua la distrazione.
Vi è mai capitato di arrivare alla fine della pagina senza avere alcuna idea di ciò che avete letto, a parte le prime due righe o il titolo?

Quando la mente si distrae, gli occhi continuano a leggere fin quando non ci rendiamo conto di essere distratti: i nostri tempi di lettura saranno minimi, ma anche la comprensione lo sarà. Ampliando la gamma di significati a nostra disposizione ridurremo la possibilità di distrazione aumentando la comprensione e dimezzando i tempi di lettura.

Per leggere rapidamente aumentando la comprensione segui questi consigli:

1) Prendi contatto col materiale.
Toccalo, sfoglialo, lascia che lo sguardo sia attratto da alcune parole qua e là. Questo metodo introduce la mente al campo di studi che si sta per affrontare e aiuta a cogliere il senso generico di ciò che si sta per leggere.

favorire la Lettura rapida2) L’ambiente è molto importante.
Leggere in posizione rilassata, magari sul letto, aumenta le distrazioni. Meglio leggere in una posizione “attiva”, per esempio ad una scrivania o comunque dove ci si sente comodi e a proprio agio. In questo modo si aumenta la concentrazione e si facilita la comprensione.

3) Il mattino ha l’oro in bocca.
Leggere nella prima parte della giornata migliora i tempi di lettura e aumenta la comprensione.

4) Converti titoli e sottotitoli in domande.
Le domande vengono ricordare più facilmente perché creano curiosità: se vi ponete una domanda, gli occhi scansioneranno il materiale rapidamente, individuando la risposta. L’associazione domanda-risposta ottimizza la comprensione.

5) Adegua la velocità di lettura al tipo di materiale che stai leggendo.
Contratti, manuali medici o notarili, bandi di concorso e molti altri testi del genere richiedono di soffermarsi attentamente su ogni parola. Le tecniche di lettura veloce sono funzionali alla comprensione solo quando si padroneggia bene la materia che si sta trattando.

1 Commento

Lascia un commento
  • Meagan Cooley

    Lettura Veloce 3x è pratico e ricco di esercizi, per imparare le più efficaci tecniche di apprendimento e di lettura veloce per migliorare la creatività e i propri studi, per ricordare meglio, per memorizzare, per schematizzare, per leggere un libro in poche ore. Per avere più tempo a disposizione, grazie alle avanzate tecniche di programmazione neuro-linguistica applicate all’apprendimento rapido, che consentono di risparmiare tempo e fatica anche nelle fasi di studio e di memorizzazione. Questo libro è utile se si vuole triplicare la velocità di lettura con un innovativo metodo, eliminare abitudini errate che rallentano la comprensione, utilizzare le mappe mentali per migliorare l’apprendimento, superare i metodi classici di lettura veloce, scoprire le più nuove tecniche di apprendimento rapido, studiare la metà degli amici e ottenere risultati migliori, triplicare la comprensione e la memorizzazione di un testo , risparmiare il 90% del tempo grazie all’uso delle mappe mentali, aumentare la memoria grazie a semplici tecniche, apprendere velocemente qualsiasi testo semplice o elaborato.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento