Quando si parla di lettura veloce (a chiunque farebbe comodo farla, per lavoro, per studio ecc) spesso la domanda riguarda quante parole si riescono a leggere in un minuto.

E la comprensione? (Lettura Veloce)

Raramente la domanda riguarda anche il livello di comprensione. Puoi leggere quanto veloce vuoi, ma se il livello di comprensione scende che leggi a fare velocemente?

Ecco dunque 4 consigli per leggere veloce (parliamo di pù di 600 parole al minuto, altrimenti è lettura normale solo con un ritmo alzato) aumentando il livello di comprensione.

Consiglio 1: leggi visivamente (senza ripetere le parole nella tua testa)

Per come siamo stati abituati mentre leggiamo ripetiamo le parole nella nostra testa (vero?).
Non serve a neinte (se non a far perdere il doppio del tempo).

L'input visivo nella lettura veloceLa sub-vocalizzazione crea un problema per il lettore , perché la nostra mente può capire la lingua parlata solo fino a circa 450, e non più di 600 parole al minuto.

La lettura veloce consiste nel prendere i simboli visivi (la stampa) eottenere da loro il significato . La comprensione non ci richiede di ripetere le cose che leggiamo. Quindi, per imparare a leggere veloce inizia a far leva sull’input visivo.

Consiglio 2: leggi i significati, non la sequenza grammaticale

Non mettere il focus sulla sequenza grammaticale - Lettura VeloceQuante volte pensi mentre leggi? Metti il tuo focus sulla sequenza grammaticale? Pensare è composto da immagini, sentimentiidee e concetti.

Raramente abbiamo bisogno di pensare alla sequenza grammaticale. Leggere velocemente significa solo modificare le nostre abitudini.

Focus sul significato (più largo) non sulla sequenza grammaticale.

Consiglio 3: allarga la visione

Allarga la visione - Lettura VeloceUsa la tua naturale visione allargata.

Quando leggiamo, il 99% delle volte, la nostra visione è uno zoom verso le parole che stiamo leggendo(piuttosto che sull’intera frase o, meglio ancora, su più righe, periodi ecc).

Prova ad usare la tua visione naturale allargata, fai uno zoom out (senza sforzarti nè di restringere il campo visivo nè di allargarlo troppo)

Consiglio 4: percepisci gli interi (il nostro cervello cerca naturalmente le cose intese come totalità e non come pezzi o parti)

Usa la visione d'insieme (Lettura Veloce)Ad esempio, quando si guarda a una sedia, la mente capisce “sedia”,anzichè legno + gambe + sedile + schienale = sedia.

Quando legge il numero 19382 percepisce dicianovvemilatrecentoottantaduenon uno nove tre otto duedicianovvemilatrecentoottantadue.

Percepire per pezzi contribuisce pesantemente alla mancata lettura veloce(molto al di sopra delle 600 parole al minuto).

Percepire per interi richiede un cambiamento completo nel modo in cui ci avviciniamo comprensione, ma in fondo, come tutte le cose,è solo una questione di abitudine.

Buona lettura (e comprensione) veloce!

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento