Quando si parla di tecniche di memorizzazione c’è sempre chi la pensa in maniera scettica: sono infatti in molti quelli che si chiedono se funzionano davvero o sono solo un’utopia. Allenare la memoria è invece possibilissimo; bastano dieci minuti al giorno da dedicare alle tecniche di memorizzazione,a piccoli esercizi o giochi di logica e garantiremo al nostro cervello il giusto funzionamento fino alla senilità. Memoria è tutto ciò che siamo stati e che siamo: senza di essa saremo individui senza identità; ecco le migliori tecniche di memorizzazione.

Possiamo dividere la nostra memoria in: breve, medio e a lungo termine. Come possiamo dedurre dai loro nomi, la memoria a breve termine contiene tutte le informazioni che nel giro di pochi minuti dimentichiamo. Basta pensare a quando ci viene presentato qualcuno e dopo poco abbiamo già perso l’informazione con il nome della persona presentata! Quindi non preoccupatevi se vi rispecchiate in questa situazione, succede davvero a tutti.

Una mente allenata con le tecniche di memorizzazione

le tecniche per allenare la memoriaNella memoria a medio termine sono invece conservati tutti i ricordi che abbiamo vissuto almeno una volta nella nostra vita. La vacanza negli USA, l’unica della nostra vita, l’aver provato l’ebrezza della montagne russe o l’aver percorso una strada particolare magari in cima ad un burrone, vanno a finire tutte nella memoria a medio termine. Dopo qualche settimana non ricorderemo proprio tutto quello che abbiamo fatto, ma solo alcune cose.

La memoria a lungo termine contiene invece tutte quelle informazioni che non perderemo mai più nella nostra vita: nuotare, andare in bicicletta, saper cucinare la pasta, leggere…sono cose che una volta imparate non dimenticheremo mai più. Se la memoria a lungo termine possiamo definirla una dote “innata”, la quella a breve e medio termine possono invece essere allenate quotidianamente anche tramite dei giochi divertenti.

Generalmente il nostro cervello fa meno fatica se associamo alla parola o al concetto che vogliamo ricordare una immagine. La nostra mente compie questa associazione automaticamente, senza che noi ce ne rendiamo nemmeno conto. Per ricordare i numeri, invece, il processo è un po’ più complicato: c’è chi preferisce associare un numero ad una parola che faccia rima con lo stesso o chi vede nei numeri una somiglianza con gli animali.

Leggere aiuta ad allenare la memoria

 

esercizi per la memoriaAltri metodi per allenare la memoria sono semplicissimi e il più delle volte non ci rendiamo nemmeno conto di fare qualcosa di utile per il nostro cervello. Un libro ad esempio! Leggere è un ottimo esercizio per tenere sempre fresca e attiva la nostra mente, senza contare che un libro molto spesso ci aiuta anche nella nostra crescita personale. Anche risolvere giochi come parole crociate o rebus o il sudoku ci daranno una marcia in più a livello mnemonico.

E’ scientificamente dimostrato che una mente poco allenata può migliorare considerevolmente tramite l’aiuto di un costante esercizio giornaliero. Tutti possiamo imparare a memoria l’elenco telefonico! Con un po’ di esercizio con le varie tecniche di memorizzazione potremo vantarci di ricordare praticamente tutto!

E’ importante dire che sempre più spesso sentiamo di commenti, a margine di esperienze dirette, che ci parlano della non efficacia delle tecniche di memorizzazione. Bene, se da un lato bisogna ascoltare queste considerazioni, dall’altra bisogna comunque prenderle con le molle; questo perché si tratta pur sempre di opinioni personali. Non tutti possono riscontrare un effetto positivo legato all’utilizzo delle tecniche di memorizzazione, e questo perché l’applicazione delle stesse è puramente personale.

Per capirci meglio, possiamo dire che non tutti riescono ad attuare alla perfezione ciò che hanno appreso, e questo potrebbe determinare un’opinione sbagliata di quelle che sono le tecniche di memorizzazione, con la conseguente bocciatura personale, e quindi un cattivo giudizio sulla loro effettiva validità. Questo per dire che, solo studiandole bene è possibile applicarle, ed avere dei risultati evidenti in ogni cosa che facciamo.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento