Alcuni consigli per rafforzare la tua motivazioneMotivazione e risultati corrono parallelamente verso un unico obiettivo: migliorarsi e raggiungere sempre nuovi traguardi.

La motivazione personale proviene in primo luogo da noi stessi, è il motore delle azioni e dei pensieri che quotidianamente mettiamo in atto. Ci sono inoltre diverse figure (come i genitori, gli insegnanti, il capo sul lavoro) che contribuiscono più o meno efficacemente allo sviluppo della nostra personalità e autostima.

La motivazione è fondamentale per ottenere buoni risultati nell’ambito di quei traguardi che la vita ogni giorno ci chiede di raggiungere, è per questo che la motivazione personale è utile per sentirsi realizzati.

L’intervento esterno da solo non è pero sufficiente: la motivazione è tanto più influente sulla nostra vita, quanto più è radicata nella nostra interiorità

Esistono molteplici strade per sviluppare la motivazione che porta poi a risultati importanti in ogni ambito della vita, dall’amore al lavoro. Quella che apparentemente chiamiamo fortuna può essere essa stessa influenzata da quanto crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità, perché inconsciamente operiamo favorendo un destino positivo.

Quando ad esempio ti alzi la mattina, concediti una coccola: un bagno caldo, un cappuccino cremoso. I sensi e le emozioni favoriscono il buonumore e la fiducia in noi stessi. Quando sei sul lavoro o in qualunque altro posto, cerca di rapportarti il più spesso possibile con persone piacevoli e positive.

Ritagliati del tempo per te stesso e per immaginare come poter raggiungere i tuoi sogni. Gestisci le ore a disposizione individuando ciò che veramente conta.

Tieni sempre in mente che le cose urgente non corrispondono necessariamente alle più importanti

 

Persone più motivate, persone più soddisfatteOgni giorno, poniti un obiettivo che puoi raggiungere e accresci la tua autostima pronunciando o pensando frasi che sottolineano le tue capacità e le tue buone intenzioni. Cerca inoltre di prendere con il giusto spirito sia i complimenti che le critiche. La motivazione personale soffre del giudizio altrui: non farti condizionare e considera che in fondo, solo tu puoi dire di conoscerti fino in fondo.

Ogni esperienza di vita concorre alla nostra crescita personale, sia negativa che positiva: il ricordo di ogni esperienza vissuta contribuisce ad alimentare le potenzialità e la motivazione.

Anche i ricordi quindi svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità: i ricordi associati sono quelli che, quando tornano alla mente, ci inducono le medesime sensazioni ed emozioni della prima volta. Quelli dissociati, al contrario, sono rivissuti in terza persona, con distacco.

Questo è esattamente l’atteggiamento da adottare con le esperienze negative: cerchiamo di parlarne come se non ci riguardassero, analizzandole senza lamentarsi e preferibilmente in terza persona. In questo modo esorcizziamo la negatività e ne traiamo il massimo beneficio come insegnamento di vita.

Come anticipato, esistono diverse figure che incontriamo nella nostra vita, in grado di influire sullo sviluppo della nostra motivazione. I genitori sono i primi motivatori dei bambini: li spingono ad essere curiosi, ad imparare, a muoversi nelle nuove esperienze di vita.

Raggiunta l’eta scolare, i ragazzini incontrano la guida degli insegnanti: il percorso formativo utilizza diversi strumenti (voti, giudizi, aiuto reciproco) per ottimizzare la crescita educativa e personale, sia a livello di motivazione che di risultati ottenuti e potenziali.

Anche nell’ambito del lavoro, la motivazione è un aspetto fondamentale. Purtroppo non tutti gli imprenditori tengono nella giusta considerazione l’importanza dell’autostima e dell’impegno dei propri dipendenti.

In realtà un team di lavoro soddisfatto del clima e adeguatamente motivato è estremamente più produttivo: questo si traduce in tangibili maggiori profitti per l’intera azienda.

Attraverso le esperienze di vita e lo sviluppo dell’autostima, siamo in grado di determinare il nostro benessere e il nostro destino. Valorizzando la motivazione e l’importanza di conseguire risultati, troveremo la giusta strada verso il vero benessere personale.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento