Per essere erborista occorre aver frequentato dei corsi specifici al fine di apprendere tutte le nozioni fondamentali relative al settore, costi e durate possono essere diversi in funzione del tipo di corso.

I corsi di erborista sono di vario tipo, a seconda del livello al quale si fa riferimento per esercitare tale professione.

Innanzitutto occorre fare una doverosa distinzione tra coloro che desiderano imparare a preparare i prodotti erboristici e coloro che invece decidono soltanto di vendere il prodotto finito.

Si tratta infatti di corsi almeno triennali di laurea per coloro che vogliono poter conoscere e formulare i prodotti erboristici.

Tali corsi sono in Scienze Erboristiche oppure corsi veri e propri di Farmacia o Chimiche Tecnologiche. Ovviamente il corso completo arriva a 5 anni.

quali erborista corsi

In questi casi il laureato ha aggiunta la facoltà di poter preparare le creme, gli infusi, le tisane, i prodotti in ogni loro forma che siano derivati dalle piante officinali e può anche venderli.

Invece coloro che semplicemente desiderano venire a conoscenza dei principi attivi delle erbe officinali e delle piante, per arricchimento personale oppure per aprire un’attività commerciale di Erboristeria, esistono dei corsi che vengono organizzati da vari enti preposti.

Tali corsi da erborista  sono in genere organizzati in diverse lezioni, possono essere ad esempio dieci, durante le quali gli studenti frequentano degli incontri di tipo pratico-teorico.
Per l’erborista i corsi si svolgono durante tutto l’anno, occorre informarsi sui diversi siti specializzati presenti in rete.

Vi sono poi corsi da erborista full time o part time, per laureati oppure soltanto diplomati

 

I corsi sono a pagamento, le quote spesso comprendono l’iscrizione all’associazione o ente oltre alle lezioni.

Apprendere l’utilizzo delle piante e delle loro capacità per risolvere dei problemi legati alla salute o allo stile dei vita di una persona, è uno dei metodi innovativi e sempre più diffusi del nostro tempo.

quali erbosita corsi

Le piante hanno non solo capacità medico-curative ma sono anche utili per risolvere problemi legati al sistema nervoso, allo stress, disturbi alimentari, del sonno…etc.

E’ opportuno quindi sapere individuare in maniera accurata quale principio attivo possa essere più utile al cliente che si presenta in erboristeria e dichiara le proprie esigenze.

A tale scopo quindi una conoscenza adeguata è fondamentale perché le piante stesse possono poi avere effetti anche collaterali e non in linea rispetto al disturbo che dovrebbero invece risolvere.
Il fatto o meno che i corsi da erborista siano una cosa seria dipende dalla professionalità dell’ente che organizza il corso stesso, nonché dal docente che si pone l’obiettivo di trasmettere le proprie conoscenze agli studenti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento