Fiori di Bach Gentian rimedi
I fiori di Bach Gentian (Gentiana Amarella) sono un rimedio per i soggetti che, facilmente, tendono a scoraggiarsi e a deprimersi quando le cose vanno male, di fronte alle difficoltà e a piccoli contrattempi, per una malattia di lunga durata o ricorrente o perché alcune “cose note” non vanno nel modo in cui ci si aspetterebbe.

Perdiamo un autobus, falliamo un esame, non abbiamo colto un’occasione, ed ecco che affiora quel lieve scoramento.

Spesso la sensazione svanisce da sola, ma i fiori di Bach Gentian possono essere usati per risollevarsi più velocemente, per ritrovare la positività e la voglia di cambiare le cose, piuttosto di sperare che possano migliorare da sole. In questo caso la depressione ha sempre una causa identificabile.

I fiori di Bach Gentian sono utili anche per i bambini che vivono con ansia e sconforto l’impegno scolastico.

Il potenziale positivo del rimedio Gentian è la consapevolezza che non esiste il fallimento quando una persona sta facendo del proprio meglio. Ciò che conta non è il risultato: nessun ostacolo deve sembrare troppo grande, e non vi è compito troppo arduo che non possa essere intrapreso

Grazie ai fiori di Bach Gentian la convinzione che le difficoltà, alla fine, saranno superate, porterà ad un maggiore benessere psico-fisico.

Non sei pessimista ma sei molto possessivo? Allora prova il Chicory un altro fiore di Bach.

I fiori di Bach Gentian e il pessimismo

Se il potenziale positivo dei fiori di Bach Gentian rappresenta il senso supremo della fede (in Dio, nella vita e in se stessi), il suo opposto negativo, esprime il pessimismo, la negatività. In altri termini è la rappresentazione della sindrome da bicchiere mezzo vuoto.

Una persona che ha bisogno di Gentian tenderà a vedere solo il lato negativo delle cose, a vivere scegliendo di essere infelice piuttosto che entusiasta e contento, con notevoli ripercussioni sulle persone che gravitano intorno a lui e sull’ambiente circostante. Per questo avrà bisogno di ricorrere ai fiori di Bach Gentian, per tornare a guardare al futuro con ottimismo.

Questi soggetti tendono ad avanzare per inerzia e a non fare nulla per cambiare le cose, così come non riescono a vedere l’opportunità che può derivare dai loro errori. Tendono a lamentarsi facilmente e non sanno cogliere e apprezzare le cose belle che sono fronte ai loro occhi.

I fiori di Bach Gentian appartengono al gruppo di essenze indicate per quelle persone che hanno dubbi, indecisioni, o sono sconfortati a causa del loro scetticismo. Quando sentiamo che le cose stanno superando le nostre forze ed energie, quando sentiamo che ogni ostacolo che nasce sul nostro cammino fa crollare tutto il nostro mondo e le nostre certezze e ci sentiamo delusi e sfiduciati, i fiori di Bach Gentian giungono in nostro soccorso.

Curarsi con i Fiori di Bach GentianL’atteggiamento negativo incide evidentemente sui rapporti interpersonali e sulle relazioni. Ad ogni piccola discussione o litigio, il soggetto Gentian percepisce la relazione come ormai fatiscente e sul punto di cadere a pezzi. Qualsiasi piccola nube sul suo orizzonte emotivo è percepita come un enorme ostacolo.

Conseguentemente, qualsiasi rapporto è vissuto come il preludio di una rottura imminente. Egli tende anche ad essere attratto da altre persone negative e questo, ovviamente, non aiuta.

I Fiori di Bach Gentian aiutano a rilassarsi e a cogliere il lato positivo delle cose e, al tempo stesso, ad ignorare i momenti negativi.

Tornare ad aprire le porte all’ottimismo significa essere sempre più positivi e propositivi. lasciando che le opportunità si presentino per essere colte.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento