fiori di bach

I fiori di Bach Mimulus agiscono come rimedio per le persone che hanno difficoltà ad affrontare i problemi della vita.

Realizzato con il metodo della solarizzazione, il fiore n. 20 del Dott. Bach viene consigliato quando la fiducia nelle proprie capacità viene offuscata dal terrore e dalla timidezza; nel caso in cui invece si attraversi un momento di forte stress e si abbia quindi necessità di una maggiore carica energetica, allora i fiori di Bach adeguati sono l’Oak.

Cercare il proprio benessere stabilendo un contatto con la natura e, in questo caso specifico, con i fiori di Bach, può risultare una  soluzione adatta a ristabilire un equilibrio nervoso e interiore.

Il rimedio fiori di Bach Mimulus è molto efficace per ritrovare la fiducia in se stessi.

Si usano frasi forti come “non posso farcela o non sono forte abbastanza per risolvere tutto questo“. L’ego viene torturato, disintegrato perché totalmente inerme davanti al proprio stato di incapacità.

L’obiettivo è quello di passare dalla paura del mondo alla totale fiducia nel mondo. Questo è ciò a cui deve aspirare chi ricorre a Mimulus. Allontanare una vita fatta di scarsa integrazione sociale, paura di rivivere quello che nella vita ha fatto così male da voler ritrarsi e proteggersi lontani da tutto e da tutti.

Con Mimulus si torna a vivere la vita con calma, equilibrio ed armonia. L’ansia scompare per essere sostituita dal coraggio e dalla caparbietà nell’affrontare le difficoltà quotidiane.

 

Si ha paura della vergogna e viene nascosta per non affrontarlai. Chi ha bisogno di Mimulus ha solitamente una struttura è esile, raffinata. Il carattere insicuro, riservato e timido. Non fa pesare agli altri ciò che sente. Ha paura di tutti gli eccessi comprese urla, freddo o confusione.

Arrossisce facilmente, può balbettare e vive sempre in soggezione convinto che tutti siano sempre meglio di lui o di lei. Pur di non affrontare usa spesso la scusa di malattie per lo più immaginare in modo da poter rimanere tranquillamente nascosto.

“Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri”. Dott. Bach

A livello fisico sono stati riscontrati attacchi di panico, dolori al torace, somatizzazione, balbuzie, raucedine, batticuore,tachicardia, bruciori gastrici, insufficienza venosa, impotenza, paura degli esami, ipocondria, agorafobia, malattie veneree.

I pensieri dominanti nella mente di chi ha bisogno di Mimulus devono cambiare radicalmente.naturopatia

“La forza il coraggio sono dentro di me e devo solo tirarli fuori;  non temo il futuro perché mi riserva gioia; sorrido alla vita e non mi lascio scappare le occasioni”.

Altri fiori di Bach che vengono associati a Mimulus sono Agrimony, Hornbeam, Impatiens, Larch, Oak, White Chestnut. 

 

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento