Massaggio olistico, benessere e naturalità

Il massaggio olistico è una tecnica che unisce conoscenze moderne ed antiche, al fine di procurare benessere psicologico e fisico. Il massaggio olistico potrebbe essere definito come l’arte di toccare ed essere toccati attraverso un approccio che mette al centro la concezione dell’uomo come sistema complesso ed in continua evoluzione.

In tal senso si contrappone alle convenzionali terapie mediche, che (secondo gli olisti) trattano l’uomo come una mera macchina costituita da pezzi che ogni tanto vanno aggiustati.

Il massaggio olistico vede alla propria base l’unicità dell’individuo come insieme di energie, emozioni, razionalità e sentimenti, da stimolare e liberare con oli ed essenze. Ogni blocco e tensione può essere superato attraverso lo stimolo tattile dell’esatta parte del corpo.

Le terapie olistiche sono solo uno dei modi considerati alternativi alle tecniche di cura tradizionali, infatti ve ne sono molti altri tra cui la floriterapia; ecco i principi del metodo dei fiori di bach.

Massaggio olistico tra autoguarigione e benessere

Questo particolare tipo di massaggio è volto a procurare rilassamento e sensazioni positive, concetti alla base della più profonda auto guarigione e salute, che non prescindono dall’uso dei classici medicinali. In particolare, il massaggio olistico agisce su cinque differenti livelli:

– superare ogni disagio psicologico e corporeo
– maggiore vitalità
– mente più calma, reattiva e lucida
– corpo più resistente
– nuova attitudine alla vita, armonia verso se stessi e il prossimo

Il massaggio olistico agisce sui muscoli, la postura, le articolazioni e la circolazione: il benessere porta alla libertà dei movimenti e all’indipendenza dalla medicina convenzionale. Attraverso l’olismo l’uomo può liberarsi da ogni gabbia psico fisica e trovare la salute più profonda, abbandonando problemi circolatori, patologie alla colonna vertebrale, disfunzioni agli arti e addirittura la cellulite.

Una sessione di massaggio olistico può inoltre comprendere un consulto per rimedi omeopatici o dietoterapici, ma anche la definizione della propria mappa delle energie: tutto dipende dal proprio terapeuta che personalizzerà ogni aspetto del trattamento e ne stabilirà le modalità.

Olismo: un nuovo equilibrio per la società moderna

 

Medicina olistica e il binomio salute e benessereIl massaggio olistico è una efficace quanto preziosa attività terapeutica che rispetta e valorizza le esigenze energetiche, biologiche e anatomiche di ogni persona. Può facilmente integrarsi con la cromoterapia, l’aromaterapia, la cristalloterapia e le altre discipline tipiche dell’olismo.

L’olismo cerca il vero equilibrio individuale che deve essere basato sulla natura e il fisico, anche attraverso l’ayurveda, la riflessologia plantare, l’agopuntura e la già citata omeopatia.

Dal 1926 ad oggi, l’olismo ed il suo massaggio olistico si stanno ancora perfezionando ma raccolgono sempre maggiore interesse da parte della moderna società, che ha cominciato a sentire l’esigenza di ritrovare le proprie radici e il vero benessere.

0 Commenti

Lascia un commento

    Lascia il tuo commento

    Lascia un commento