I fiori di Bach: utili per i bambini?I Fiori di Bach, come l’agrimony sono rimedi abbastanza sicuri per i bambini. La loro risposta al trattamento è più rapida ed efficace rispetto a quella degli adulti, in quanto i più piccoli non sono ingabbiati in rigidi schemi comportamentali o legati ad abitudini consolidate. Gli squilibri emotivi irrisolti sono pochi e marginali, in quanto il loro vissuto è breve.  Paure, sogni ad occhi aperti, bassa autostima, depressione, scarsa accettazione di sé, insicurezza, timidezza, impazienza, iperattività,  mancanza di volontà, sono alcuni dei disagi tipici dei bambini.

Il dosaggio, così come per gli adulti, è pari ad 1 goccia di fiori di bach  in un bicchiere d’acqua sorseggiato lentamente durante tutto il giorno. E’ importante sottolineare che la somministrazione del rimedio “sbagliato” non crea nessun tipo di effetto collaterale : i fiori di Bach sono infatti sicuri e possono essere utilizzati in totale fiducia e tranquillità dai genitori. 

Fiori di Bach e processo di crescita dei bambini

Crescere figli felici, sani, sicuri di sé e sensibili, non è certo facile. Non lo è per nessun genitore. Per alcuni bambini il processo di crescita è particolarmente complesso: le emozioni da gestire e da affrontare, le situazioni più o meno traumatizzanti, sono numerose. I bambini che, apparentemente, potrebbero aver bisogno di maggiore aiuto sono quelli molto sensibili e tranquilli, che vivono nella loro sofferenza e chiusura. Tuttavia, saper usare e sfruttare appieno le proprie abilità fisiche, emotive o mentali e imparare a padroneggiarle, è altrettanto importante: questo è fondamentale per canalizzare in modo ottimale le energie dei bambini più forti, sicuri e determinati.

L’infanzia è estremamente difficile: è una fase ricca di cambiamenti, talvolta particolarmente violenti, sia per il bambino che per i genitori. E’ per questo importante capire e definire ciò che è più significativo e rilevante ai fini educativi per poter aiutare entrambi, bambini e genitori, a far fronte ad ogni situazione, utilizzando maggiore consapevolezza  di sé.

Come scegliere i fiori di Bach più adatti ai bambini?

I fiori di Bach forniscono un supporto naturale e sicuro per questi delicati stadi dello sviluppo fisico ed emotivo, contribuendo a stimolare e a creare le virtù necessarie a ritrovare equilibrio ed armonia.

I fiori di Bach sono efficaci nei bambini?

I bambini che presentano sintomi acuti come la paura legata ad una situazione (ad esempio la gelosia circostanziale alla nascita di un fratello), reagiscono velocemente ai rimedi floreali, mediamente entro tre giorni dall’assunzione di una rimedio di Bach. Nei casi che riguardano situazioni croniche, come sintomi psicosomatici, il trattamento dovrebbe protrarsi per un periodo di tempo più lungo. E’ inoltre auspicabile  che almeno un genitore riesca a modificare il proprio comportamento, spezzando quel circolo vizioso che ha innescato il conflitto nel bambino, alimentando i sintomi del suo malessere per lunghi periodi di tempo.

Per scegliere  i fiori di Bach più efficaci per i bambini, è necessario osservare i loro comportamenti. Questo può essere fatto dagli stessi genitori (la madre, il padre, o entrambi), da una persona che vive a stretto contatto con il bambino, o da un terapeuta.

Come fa a giocare? Perde facilmente interesse? Piange e cerca protezione da un adulto? E’ iperattivo e impaziente? Mostra un carattere aggressivo e tende a dare ordini alle persone che lo circondano? Fa capricci per ottenere ciò che vuole? Non è autonomo e chiede aiuto per realizzare ciò che gli viene proposto di fare? E’ possessivo e non permette che altri bambini condivano i suoi giochi?

Questi tipi di domande possono guidare l’adulto a capire il proprio figlio o il bambino e a coglierne il disagio interiore. Si tratta di uno step fondamentale per preparare un rimedio con i fiori di Bach adeguato ed efficace, che aiuti a riconoscere le paure e ad elaborarle, a trovare il coraggio o la forza interiore, a sviluppare la fantasia o a trovare la calma, ad accettare se stessi e i cambiamenti. I fiori di Bach possono essere applicati sulla fronte, dietro le orecchie o sulle labbra dei bambini.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento