Le scuole di osteopatia preparano esperti che siano in grado di applicare la diagnosi e terapia manuale che caratterizza appunto l’osteopatia.

Le scuole di osteopatia sono molte in Italia, ecco le migliori,  e distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il livello di preparazione delle varie scuole si vuole sempre attestare su standard piuttosto alti e i corsi che vengono offerti sono generalmente di due tipi.

Nelle scuole di osteopatia si può accedere a corsi che siano part time oppure full time.

costo scuole di osteopatia

I corsi part time sono quelli ai quali è possibile iscriversi dopo aver perseguito la laurea in materie quali Medicina e Chirurgia, Farmacia, Odontoiatria, Fisioterapia oppure almeno una Laurea sanitaria di primo livello.

Invece per quel che riguarda i corsi full time, essi sono previsti per coloro i quali sono in possesso del Diploma di Scuola Secondaria superiore.

Le scuole di osteopatia prevedono una serie di materie che si svolgono sia in maniera teorica sia sono previste delle ore di pratica.

I costi delle scuole di osteopatia non sono bassi, essi si differenziano abbastanza da ente ad ente ma non scendono al di sotto delle 1500 euro per quanto riguarda il corso part time e il prezzo può salire fino ai 6000 euro per quel che riguarda invece il corso full time.

Ad esempio si possono pagare circa 2500 euro di retta annuale ma suddivise in diverse rate da distribuire durante l’anno, con degli sconti se ci si iscrive entro un certo termine di scadenza.

Questo è un esempio per il costo del corso a tempo parziale.

costo scuole di osteopatia

La durata dei corsi ovviamente incide anche sul costo totale

 

Si parla infatti di cicli di lezioni che si protraggono per 5 o 6 anni. In genere il calendario delle lezioni si articola tra ottobre e giugno.

Sono previste delle prove durante le lezioni, nonché esami scritti e orali al termine dei diversi moduli suddivisi per materie.
Durante gli ultimi anni del ciclo, sono organizzati in genere dei tirocini pratici durante i quali gli studenti hanno modo di poter mettere in pratica le conoscenze apprese tramite gli esercizi direttamente su pazienti, in clinica.

Le materie sono tutte insegnate da docenti specializzati.

I costi delle scuole di osteopatia dunque sono alti ma non va dimenticato che occorre una conoscenza approfondita e professionale della materia in quanto comunque si tratta di una terapia che mira a curare e risolvere i problemi di chi manifesta una malattia, quindi si parla di tutela della salute.

1 Commento

Lascia un commento
  • Roberta Marzola (Nuova Scuola di Osteopatia Treviso)

    Buongiorno e complimenti per la panoramica esaustiva offerta da questo articolo!
    Ci sentiamo di precisare che esistono anche “corsi” di osteopatia biennali, con costi diversi, i quali però non possono oggettivamente formare osteopati in grado di agire con la stessa efficacia sul paziente.
    Oltre alle conoscenze teoriche, infatti, un corso in osteopatia deve essere in grado di formare “la mano” dell’osteopata, ovvero la sensibilità terapeutica.

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia un commento