Migliorare le tecniche di vendita è una priorità di ogni buon venditore, come fare per ottenere il successo?
Il metodo migliore per ottimizzare le proprie tecniche di vendita è utilizzare la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), applicabile in diversi ambiti incluso quello dell’attrazione.

Con la PNL miglioriamo le tecniche di vendita comunicando efficacemente

Ogni venditore sa quanto sia difficile carpire l’attenzione del cliente mentre si illustrano i propri prodotti: la PNL ci aiuta in questo, a capire come interagire col cliente, creando empatia con lui. Il miglioramento delle nostre tecniche di vendita avviene in primis lavorandpnl per migliorare le tecniche commercialio sulla nostra motivazione, focalizzando cosa vogliamo (vendere al meglio il nostro prodotto) ed in che modo ottenerlo.

E’ in questo step che l’attenzione si concentra sulla comunicazione e la PNL ci aiuta a rendere efficaci le nostre tecniche di vendita.
Ad esempio, ci rechiamo come sempre dal nostro cliente, proponendoli i nostri prodotti, ma lui si limita a confermare il solito ordine. Come fare per migliorare la nostra vendita in questo caso?

Rimanendo concentrati sul nostro obiettivo (vendere al meglio il nostro prodotto) dobbiamo trasmettere la nostra positività al nostro interlocutore, non limitandoci agli argomenti che di solito utilizziamo per promuovere il prodotto, ma concentrandoci su un nuovo aspetto: la comunicazione non verbale.

Tutto il nostro corpo comunica agli altri la nostra energia e le nostre emozioni, valorizzando al massimo questi aspetti è possibile ottenere il nostro obiettivo: tornando al nostro esempio, presentandosi con un bel sorriso, si coinvolge l’altro positivamente.

Migliorare le tecniche di vendita grazie alla comunicazione

L’essere positivi, nello sguardo, con una stretta di mano, crea empatia e rende gli altri più aperti ad ascoltarci.
Non solo, ma porre attenzione ai segnali che il nostro interlocutore ci invia, positivi (come annuire, protendersi verso di noi in segno di interessse) o negativi (come incrociare le braccia o strofinarsi la punta del naso) ci aiutano a capire quali argomenti sono graditi al nostro interlocutore.

Al contrario avere un atteggiamento privo di  entusiasmo, distoglie immediatamente l’attenzione da noi e dai nostri argomenti e, peggio ancora, potremmo apparire distaccati al nostro interlocutore.

Altra situazione da evitare assolutamente è trasformare la nostra voglia di raggiungere l’obiettivo in ansia, perchè lo stress che ne deriverebbe lo trasmetteremmo nostro malgrado al cliente. Il verificarsi di questa situazione potrebbe incidere negativamente anche sui futuri approci col cliente, memore del nostro precedente incontro.

Il miglioramento globaletecniche di vendita

Ecco perchè per migliorare le proprie tecniche di vendita è fondamentale essere coscienti della propria comunicazione, verbale e non, essere concentrati sui propri obiettivi e utilizzare la propria motivazione per esternare energia positiva.

In questo modo si innesca un meccanismo positivo, grazie al quale non solo miglioreremo le nostre tecniche di vendita, ma sarà più semplice creare fidelizzazione con i clienti, i quali si sentiranno legati a noi da un rapporto empatico.

Il migliorare i nostri risultati ci aiuterà a gratificare la nostra autostima ed i progressi ottenuti in campo comunicativo saranno spendibili nelle altre nostre relazioni (famiglia, amici, ecc…), ottenendo un risultato globale.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento