Mai sentito parlare di PNL?rendi consapevole l'individuo con la pnl

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) è un insieme di tecniche finalizzate a rendere consapevole l’individuo sulla propria comunicazione non verbale (ovvero i gesti ed i movimenti che accompagnano il nostro interloquire) ed a raggiungere i propri obiettivi grazie ad una comunicazione efficace. Questa tecniche può essere applicata a diversi ambiti, tra cui quello delle vendite, impara quindi le tecniche di vendita con la Pnl.

Lo scopo della PNL è far soffermare tutti noi su ciò che non osserviamo mai durante una conversazione: noi stessi.

Ci si sofferma per la prima volta su alcuni gesti che, in maniera inconsapevole, il nostro fisico compie e che comunicano i nostri stati d’animo a chi ci è di fronte.

Ad esempio, se qualcosa ci aggrada potremmo mordicchiare o umettare un labbro mentre, al contrario se siamo in disaccordo con l’argomento, potremmo incrociare le braccia o le gambe in segno di chiusura verso l’interlocutore.
Altro casi abbastanza comuni, con altrettante comuni reazioni, sono il pretendersi verso l’altro se attratti dall’argomento, mentre se si diffida ci si ritrarrà.

Ponendo attenzione su questi innati ed inconsapevoli gesti ci si pone dal punto di vista del nostro interlocutore, e imparando a guardarsi con gli occhi degli altri, si impara ad essere più obiettivi sul nostro atteggiamento ed a capire come veniamo percepiti dall’esterno.

Ad esempio, può capitare che il nostro partner ci chieda di dargli una mano per qualcosa, e che noi accettiamo di dargli aiuto, ma nel frattempo sbuffiamo…Ecco allora che il nostro venire incontro all’altro, facendo ciò che ci viene chiesto, viene annullato da quello sbuffare: un gesto positivo, verrà percepito in modo negativo.
Risultato? Si è cercato di essere gentili, ma il partner ha percepito tutt’altro.

La situazione sopra descritta può essere replicata in ogni contesto: sul lavoro, con gli amici, in un team sportivo, in famiglia…si creano di continuo equivoci che spesso ti fanno chiedere: perchè gli altri non mi capiscono?

osserva ciò che non vedi mai con la pnlLa Pnl ci insegna a comunicare efficacemente

Se veniamo ripresi a nostra insaputa durante una conversazione o un video, ci rendiamo davvero conto di quanto le nostre espressioni siano inconsapevoli: uno sguardo vale più di cento parole.

Dunque la PNL davvero può darci una mano a capire ed a comunicare con gli altri.
La PNL stimola la nostra attenzione sui gesti, ci fa essere concentrati sulle espressioni nostre e degli altri, ci invoglia ad essere positivi e ad evitare così equivoci e malintesi.

Così è più facile ottenere i propri obiettivi, sul lavoro come nella vita privata, creando relazioni sociali appaganti e costruttive.
Il metodo è nato negli anni settanta negli Stati Uniti e lo scopo principale era ottenere una comunicazione efficace tramite ilmodellamento“, ovvero tramite la replica di alcuni atteggiamenti ritenuti vincenti.

Da allora ha avuto una grande diffusione come tecnica di automiglioramento ed anche di formazione aziendale. Molto spesso è associata ad altre tecniche improntate all’approfondimento dell’autoconsapevolezza, quale ad esempio lo studio dell’Enneagramme (che consente di individuare la Personalità di un interlocutore) ed il Consueling.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento