la programmazione neurolinguistica e il suo significatoLa programmazione neuro linguistica Pnl è una tecnica per sviluppare le potenzialità umane.

La programmazione neuro linguistica, Pnl, nasce come esigenza per organizzare il nostro percorso, per scoprire e rendere ottimali le tecniche e strategie che utilizziamo nel lavoro, nei rapporti interpersonali, nella vita di tutti i giorni, perchè se diventiamo consapevoli dei programmi inconsci che scattano in determinate situazioni siamo in grado di modificarli come e quando desideriamo.

Imparare la Pnl significa imparare come funziona la nostra mente e saper rapportarci nel modo giusto ad essa; la programmazione neurolinguistica può risultare assai utile anche negli ambiti lavorativi, scopri come la Pnl al lavoro ti può aiutare.

Programmazione neuro linguistica: che significa?

Generalmente si usa definire la Pnl come lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva

E’ detta programmazione neuro linguistica perchè se ne possono individuare tre componenti principali:

– Programmazione: Il lavoro mentale che fa l’individuo nel momento in cui riceve un’informazione

– Neuro: L’esperienza è filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i cinque sensi

– Linguistica: In risposta agli stimoli ricevuti affiorati internamente e non tramite cui avviene la relazione con l’esterno in maniera verbale e non verbale

Percependo il mondo attraverso i proprio cinque sensi ogni persona elabora le cose in un modo diverso rispetto ad un’altra in modo da attuarne una sorta di programma mentale in cui sono racchiuse tutte le informazioni percepite che influenzano valori e convinzioni e innescano uno strato fatto di emozioni, sensazioni, sentimenti che formano i programmi mentali.

Perché interessarsi alla programmazione neuro linguistica

 

sprigionare le proprie potenzialità con la Pnl La programmazione neuro linguistica, Pnl, è anche un’attitudine, un modo di vivere positivo, orientato alla vittoria che insegna a trasformare ciò cheimpedisce di avanzare in opportunità per avere successo.

La Pnl aiuta a concentrarsi sui propri obbiettivi e sul modo per raggiungerli, migliorando l’autostima e la propria immagine interiore, aiutandoci a sprigionare tutto il potenziale che abbiamo dentro e che spesso ignoriamo.

La programmazione neuro linguistica non è solo un insieme di tecniche come molti pensano, è molto di più, è studiare e modellare delle strategie di successo che hanno alla base uno strato di pensiero positivo vincente delle persone che hanno raggiunto successi in ogni ambito della loro vita.

La Pnl insegna a conoscere noi stessi e le persone con cui ci rapportiamo, a farci capire che se intendiamo convincere i nostri interlocutori della bontà delle nostre idee dobbiamo prestare massima attenzione al nostro linguaggio corporeo e stare attenti che non ci siano possibili incoerenze con il nostro linguaggio verbale.

La programmazione neuro linguistica Pnl è quindi uno strumento utilissimo e validissimo che ci permette di “riprogrammare” la nostra mente  per raggiungere la nostra realizzazione personale.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento