Tutti i giorni siamo sottosposti ad innumerevoli situazioni di stress: per gestirle e per trovare il proprio equilibrio un ottimo aiuto è dato dal Life Coaching.
Il Life Coach (tradotto è “allenatore di vita“) è un professionista che, tramite delle tecniche di formazione, ci aiuta a stabilire e raggiungere i nostri obiettivi (nel lavoro, famiglia, crescita spirituale, ecc.).Life Coach: l'aiuto dii cui hai bisogno
Infatti il Life Coach, grazie ad un metodo ispirato da varie discipline, tra le quali la sociologia, la psicologia, l’orientamento professionale ed il tutoraggio, si pone l’obiettivo di aiutare gli individui a migliorare se stessi, valorizzando le proprie potenzialità.
Gli strumenti forniti dal Life Coaching consentono di gestire in modo funzionale ed appagante il proprio tempo, la carriera, le relazioni private ed ogni altro aspetto della vita.

Hai già un life coach? Allora forse t’interesserà migliorare la tua tecnica di vendita con la Pnl.

Come il Life Coach può aiutrci a migliorare noi stessi

Il punto di partenza del Life Coaching è che per aiutare un individuo ad essere il più possibile sereno e soddisfatto di sè e della propria vita, è necessario fargli capire quali sono le sue reali ambizioni e le sue potenzialità.
Si lavora sull’idea che grazie all’autoconsapevolezza, si possa ritrovare la propria armonia.

Come citava l’esortazione scolpita sull’oracolo di Delfi: “CONOSCI TE STESSO”

Quindi il Life Coach, attraverso una serie di tecniche volte a far emergere le nostre opinioni, pensieri ed ambizioni, ci supporta nel focalizzare gli obiettivi e ci sostiene durante il percorso intrapreso per ottenerli.
Ad esempio a molti capita di aver intrapreso una carriera per la quale non si sente alcuna attitudine, ma pur volendo cambiare non si ha abbastanza autostima per provarci; oppure una relazione sentimentale è finita e non riusciamo ad andare avanti…in questi casi in cui ci si sente smarriti, il Life Coach ci guida attraverso il cambiamento.

Il Life Coach ci tende la manoIl Life Coach: una guida per la vita

Quindi come fare se si hanno sogni nel cassetto e situazioni quotidiane che sono causa di stress?
Il Life Coach, confrontandosi con noi, può farci prendere consapevolezza del perchè non ci sentiamo appagati e, con uno sguardo imparziale, ci mostra le nostre potenzialità latenti, aiutandoci a svilupparle.
Il sostegno fornito è continuo, con esercizi, conversazioni, supporto telefonico ed è mirato a far sentire chi sta percorrendo il cambiamento sempre affiancato.
Infatti apprezzare se stessi e ristabilire le priorità è qualcosa che difficilmente riusciamo a fare da soli, così come capire quali abitudini dovremmo cambiare per migliorare la qualità della propria vita ed essere felici.
I programmi di Life Coaching sono un mezzo per uscire un pò dai “propri panni”, dalla propria idea di sè, e dare il tempo stesso per ritrovarsi, per ricongiungersi con la propria natura.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento