L’autostima è uno degli aspetti più importanti della vita di una persona. L’autostima regola praticamente tutti gli ambiti della nostra vita. In questo articolo vediamo come applicare la Pnl per l’autostima con un semplice consiglio.

Migliorare l'autostima con la Pnl

Pnl per l’Autostima: Comunicare con se stessi

L’autostima e la sicurezza si formano con le esperienze, da quando nasciamo c’è un ciclo che si ripete da azione (un’azione qualsiasi) a risultato ed a seconda del risultato si forma la propria autostima. Il problema è che poi questo diventa un circolo vizioso, in quanto, se il risultato è negativo, la nostra autostima si abbassa e di conseguenza l’azione successiva, se fa parte dello stesso ambito, verrà eseguita con potenzialità minori.

Avanti di questo passo, poi alla fine si arriva ad ottenere dei risultati disastrosi che incidono sull’autostima generale, con conseguenze notevoli sulla propria vita, sull’autorelizzazione e sul successo personale.

Premesso quindi che è molto importante per ognuno di noi lavorare sulla propria autostima, vediamo subito un consiglio pratico…

Pnl per l’Autostima: Evita di Sabotarti

Nella Pnl si fa molta attenzione alla comunicazione, ma non solo il tipo di comunicazione che utilizziamo verso gli altri, ma soprattutto la comunicazione che utilizziamo con noi stessi.

Tutto ciò che una persona dice nei riguardi di se stessa influisce esattamente come ciò che gli altri ci dicono, anzi, probabilmente anche di più. Per questo è possibile ottenere dei grandi cambiamenti nella propria persona anche solo facendo attenzione a come parliamo di noi stessi o con noi stessi.

Ad esempio, se provo ad imparare a suonare la chitarra e dopo la prima lezione sono insoddisfatto dei risultati, cosa che probabilmente è assolutamente normale per chiunque inizi, e dico in giro “Non sono proprio portato a suonare la chitarra“, anche se lo dico con il sorriso, per fare dell’autoironia, questo avrà una grande influenza sulle mie capacità di imparare lo strumento. La mia autostima nei riguardi delle mie capacità nell’imparare a suonare la chitarra scenderà di molto ogni volta che pronuncio delle frasi di quel tipo.

Quante volte la tua comunicazione interna ed esterna influisce sulla tua autostima?

Questo è un esempio banale, ma quante volte dici frasi di questo tipo in un giorno? Se ci fai caso sono tante. Il consiglio migliore che ti posso dare è proprio quello di fare attenzione a quello che ti dici e quello che dici agli altri di te stesso/a. Già evitando di sabotare la tua autostima in questo modo potrai migliorare la tua vita in modo considerevole.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento