La Pnl è un approccio alla comunicazione che puà essere applicata in qualsiasi ambito della propria vita, che riguardi la situazione sentimentale, le relazioni, la famiglia o il lavoro. Certo, sfruttare la Pnl al lavoro è sicuramente una tra le cose più intelligenti da fare, infatti i benefici sono molto importanti.

Con la Pnl al lavoro puoi aumentare il tuo fatturato della tua azienda o della tua attività se sei un libero professionista, tramite l’applicazione di essa in vari ambiti come il team building, la pianificazione aziendale, la il raggiungitento degli obiettivi e molto altro…

Oggi in particolare parliamo di team building.

Team Building

Pnl al Lavoro

Quando un gruppo di persone deve lavorare insieme per raggiungere un obiettivo importante per l’azienda, ma anche quando semplicemente due colleghi sono nello stesso ufficio e devono collaborare per portare avanti i progetti di un reparto dell’azienda, è importante che ci sia una buona sinergia tra i componenti del team.

La Pnl può sicuramente entrare in aiuto in modo importante in questo ambito. Come?

La Pnl può aiutare ogni componente del gruppo ad essere più produttivo, ma oltre a questo, nel caso di un lavoro di corretto team building la Pnl aiuta il gruppo a lavorare meglio insieme. Si tratta della tipica questione dove 1 + 1 non deve fare 2, ma 11.

Questo vuol dire che il gruppo, insieme, riuscirà a produrre molto di più di quello che produrrebbero i singoli elementi sommati tra di loro mentre lavorano a distanza ed in modo separato.

L’obiettivo del team building è quello di portare tutti gli elementi del gruppo a condividere lo stesso scopo e gli stessi obiettivi. Quando questo accade, le potenzialità del team sono infinite e la produttività arriva sopra il massimo. E’ così che l’azienda o il business riesce ad avere i maggiori benefici non solo in termini di fatturato, ma anche in termini di soddisfazione dei dipendenti, coesione e qualità del lavoro.

Qual’è il segnale che indica che il lavoro di team building ha avuto successo?

Un noto esperto di Pnl sostiene che nel momento in cui esiste un ottima sinergia tra i componenti di un team, si sente molto più spesso parlare da loro con termini come “noi” e non più “io“. Questo è sicuramente un ottimo indicatore, preso dalla comunicazione, che il team sta collaborando in modo ottimo.

Quando potrebbe essere necessario sviluppare meglio il team building tramite la Pnl al lavoro? Sicuramente quando il team non riesce a dare grandi risultati, quando non c’è una buona coesione tra i membri del team e quando questi non danno un valore aggiunto all’azienda.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento