La Pnl si occupa molto di comunicazione come abbiamo precedentemente detto. Con le tecniche Pnl è possibile anche migliorare le proprie relazioni con le altre persone, qualunque esse siano. Ad esempio può essere molto interessante utilizzare la Pnl per il rapporto di coppia, per migliorarlo!

Pnl per il Rapporto di Coppia

Pnl per il Rapporto di Coppia

Entrare in sintonia con un altra persona è alla base di ogni relazione. Questo vuol dire capire il suo punto di vista e rispettarlo. Questo è un concetto molto utile in un rapporto di coppia, perchè spesso non si pone l’attenzione su questi aspetti.

Nel 1970, uno studio condotto presso l’Università della Pennsylvania dal Dr. Ray Birdwhistle ha concluso che il 93% della nostra comunicazione è non verbale e inconscia. La Pnl ci insegna a comunicare proprio a livello inconscio. Anthony Robbins ha dichiarato: “Le persone che si piacciono tendono ad essere come l’altra persona.” La Pnl ci insegna ad utilizzare la comunicazione non verbale e la fisiologia.

Come utilizzare la Pnl per il rapporto di coppia

Ecco un consiglio molto semplice che può aiutarti per ritrovare uno stato d’animo tranquillo magari prima che cominci una litigata con il tuo partner.

Il Mirroring

La chiave per stabilire un ottimo rapporto con un’altra persona è quella di entrare nel suo mondo assumendo uno stato d’animo simile. Quindi, se ti trovi in una situazione di inizio di litigio con il tuo partner prima di tutto devi realmente voler calmare la situazione. Deve partire da te la voglia di sistemare le cose, non puoi aspettare l’altra persona.

Poi, per cercare di capire lo stato d’animo del tuo partner la prima cosa da fare è quella di diventare simile all’altra persona.

In che modo?

Guarda il linguaggio del corpo, che posizione ha assunto, la voce, il tono della voce e cerca di rispecchiarlo. Non per niente questa tecnica si chiama “mirroring” (mirror = specchio in inglese).

Il mirroring è un mezzo potentissimo per riuscire ad entrare e capire il mondo dell’altra persona, quindi se ti trovi in perfetto disaccordo, prova questa tecnica ed è molto probabile che tu riesca a capire il suo punto di vista evitando così di cominciare un furioso litigio come capita spesso nelle coppie.

Poi, solo dopo che hai capito la sua posizione ed il suo punto di vista è probabile che tu riesca a far capire il tuo punto di vista al tuo partner.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento