Usare la PNl con i Bambini

Pnl per i Bambini: Insegnare i propri valori

Se lo lasci a se stesso, un bambino non imparerà mai i buoni valori che ti interessa che abbia. Che ti piaccia o no, non serve insegnare ai tuoi figli a mentire, imbrogliare, rubare, o essere egoista. Queste cose le possono fare senza avere una formazione a riguardo. Dobbiamo insegnare ai nostri figli a dire: “Grazie.” E “Per favore.” Altrimenti, loro diranno: “Dammi quello! Questo è mio!“.

Come genitore hai il compito di trasferire i valori e la moralità verso i tuoi figli. Si tratta di un tuo lavoro. Non della scuola. Non della Chiesa. Non dell’asilo nido. E’ un tuo lavoro. Può la Pnl venirci in aiuto anche in questa situazione? E’ possibile sfruttare la Pnl per i bambini?

Come utilizzare la Pnl per Insegnare i Valori ai bambini

Il genitore medio cerca di crescere il proprio figlio in modo che non lo imbarazzo troppo. Fino a quando il bambino non mettere in imbarazzo il padre, per il padre il bambino è un successo. Questo è inquietante.

Non avere paura di instillare buoni valori nei tuoi figli. Qui trovi alcuni consigli che potresti prendere in considerazione…

Consigli utili per insegnare i valori ai tuoi figli

Prenditi del tempo per insegnare i valori ai tuoi figli: trova un momento della giornata dove puoi avere qualche minuto per insegnare ai tuoi figli un valore importante. Pensa ad un modo giocoso di farlo in moda che possano anche mettere in pratica ciò che hanno imparato, magari divertendosi. Non devi dare nulla per scontato, solo con l’insegnamento, la pratica e l’esempio riusciranno a comprendere e vivere un certo valore.

Sfrutta le circostanze della vita: Ami gli scacchi? Insegna ai tuoi figli a giocare. Ma sfrutta gli scacchi per dare loro degli insegnamenti di vita. Per esempio, un padre stava guardando i suoi due figli giocare uno contro l’altro. Uno dei due aveva una superiorità schiacciante, ma ha cominciato a mangiare solo le pedine meno importanti senza pensare nemmeno allo scacco matto. Così il padre gli disse:

Figlio, mangiando tutte quelle pedine stai ignorando la cosa più importante. Nella vita, se ci si concentra troppo sulle cose minori, quelle importanti si allontanano. Mantieni sempre il tuo obiettivo finale in mente. Non farti distrarre dal resto!

Vivi i tuoi valori: insegnare i propri valori ai propri figli è meraviglioso, ma poi loro devono vedere che tu segui e vivi questi valori. Devi essere d’esempio, se no tutti i tuoi insegnamenti andranno a farsi friggere.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento