Momenti di relax anche in ufficioLe otto ore che passi in ufficio possono diventare molto stressanti se non sei in grado di inserire durante la tua giornata qualche momento da dedicare al relax. Pressioni, scadenze, riunioni e tutte le piccole preoccupazioni che costellano anche la più tranquilla delle giornate possono influenzare la tua vita – e le tue prestazioni – in modo negativo se non impari a tenere a bada lo stress, ed in questo il relax in ufficio può tornarti utile.

Per evitare di tornare a casa ogni sera stanco e nervoso, e per imparare a vivere più serenamente, è quindi importante che tu riesca a ritagliarti delle piccole oasi di relax in ufficio. Si tratta di prendersi qualche breve “vacanza” mentale una volta ogni tanto, per ricaricare le batterie ed essere più produttivo, concentrato attento.

Qui di seguito trovi un esercizio che puoi mettere in pratica anche dietro alla tua scrivania e che in pochissimo tempo è in grado di farti ritrovare la calma e di sciogliere ogni tensione. Affinché sia più efficace, registra le istruzioni  e ascoltale poi in ufficio ogni volta che ne senti la necessità; combattere lo stress con riposo e relax è quindi possibile.

Relax in ufficio: prenditi una vacanza anche davanti al computer!

Chiudi gli occhi e torna con la tua mente ad un luogo e un momento in cui hai sperimentato la pace totale. Potrebbe essere appoggiato al tronco di un albero in un bosco, in riva all’oceano, sulla cima di una montagna o anche nella comodità del tuo letto. Non c’è un posto giusto o uno sbagliato, l’immagine che si formerà nella tua mente sarà quella corretta. Ora inizia a pensare a questa scena, richiama alla mente ogni piccolo dettaglio: colori, suoni, odori, emozioni,  e mentre con il ricordo torni lì, respira profondamente e lentamente. Nulla può disturbarti durante la tua vacanza.

Relax in ufficio per affrontare al meglio la giornataAscolta il tuo respiro: ad ogni inspirazione senti il tuo petto espandersi e mentre espiri nota come ogni tensione abbandona il tuo corpo così come l’aria che esce dai tuoi polmoni.

Tutte le tue preoccupazioni e i tuoi pensieri negativi stanno andando alla deriva, sai che puoi riportarli indietro quando vuoi, ma preferisci lasciarli naufragare. Goditi il paesaggio, la sensazione della sabbia tra le dita o del profumo dell’erba bagnata. Continua a respirare e senti il tuo corpo che si rilassa profondamente e lentamente…

Ora sei pronto a riemergere da questo stato d’animo. Tutte le sensazioni e i pensieri negativi sono stati abbandonati e sei pronto a riprendere la tua routine quotidiana. Conta fino a tre e apri gli occhi.

Dal relax della vacanza al lavoro in ufficio

 

Come ti senti? Se l’esercizio è stato svolto nel modo giusto non potrai fare a meno di sorridere.

Questo esercizio dura dai tre ai cinque minuti, quindi può essere usato ogni volta che lo desideri. Ricorda che il modo migliore per combattere lo stress è attaccarlo prima che si manifesti, quindi concediti questa piccola vacanza prima di ogni evento stressante: la presentazione di un progetto, un colloquio o un appuntamento con un cliente importante.

Puoi anche concederti un po’ di relax una volta che l’evento stressante è terminato: tornerai al lavoro sereno e rilassato e potrai rimetterti in moto da subito con la giusta concentrazione; ecco perchè il relax in ufficio è importante.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento