L'importanza del relaxPer chi è abituato a stare costantemente in movimento, è facile dimenticare cosa sia il vero relax e quali siano i modi per raggiungerlo e sentirsi davvero riposati. Può capitare per esempio di compiere delle azioni comunemente giudicate “rilassanti”, ma che non sono quelle più adatte a noi. In questi casi, oltre ai mancati benefici del relax, saremo anche sopraffatti da una sorta di frustrazione che ci porterà a pensare di essere incapaci di “staccare la spina”.

Ad esempio, si tende a pensare che stare seduti sul divano a guardare la tv sia la quint’essenza del relax, ma non per tutti è così. Alcune persone trovano maggiori benefici nel guardare un film dell’orrore piuttosto che a stare sdraiati su una spiaggia con il rumore del mare in sottofondo.

Non esiste un unico modo universalmente riconosciuto per rilassarsi: i mezzi e gli strumenti cambiano da persona a persona, è per questo fondamentale trovare il proprio, nella vita di tutti i giorni come nell’ambito lavorativo; relax in ufficio, come ritagliarsi i giusti tempi?

Trovare il tempo per il relax significa trovare il tempo per vivere meglio

Oltre a non saper riconoscere  i modi con cui riposarsi e rigenerarsi, molte persone delegano i momenti di relax ai ritagli di tempo non occupati da altre mansioni: solo quando tutto il resto è già stato trattato, allora arriva il tempo per il riposarsi, giusto? Sbagliato.

Relax: l'arma più efficace contro lo stressÈ fondamentale trovare almeno qualche minuto tutti i giorni da dedicare a un vero e sano relax, ma pochi di noi lo fanno, ignorando le ricadute che questo comportamento può avere sulla nostra vita. Un susseguirsi di giornate frenetiche, senza un attimo di pausa, porta ad un incremento dello stress, ed essere stressati significa avere meno concentrazione, meno energie ed essere più inclini al cattivo umore, senza contare i danni che un eccessivo stress porta alla salute.

Chi non ha tempo per sperimentare e trovare l’attività di rilassamento a lui più consona (che può variare dalla lettura di un libro alla camminata nel bosco), può comunque provare a costruirsi delle piccole oasi di pace anche durate la più impegnativa delle giornate. Ecco come.

Relax e potere della mente

 

La nostra mente ha un grande potere immaginativo, che può trasportarci virtualmente verso qualsiasi luogo decidiamo di “visitare”. Tutti possiedono un talento naturale per immaginare e visualizzare delle situazioni in modo vivido e queste immagini sono in grado di regalarci sensazioni e sentimenti reali. Un esempio? Prova a rievocare una situazione in cui ti sei sentito incredibilmente eccitato, o emozionato, vedrai che sentirai i battiti del cuore aumentati e ti si disegnerà un bel sorriso sul viso.

Con lo stesso principio, utilizzando il potere evocativo della mente, trasferisciti nel luogo per te più rilassante e passaci almeno dieci minuti, ad occhi chiusi, seduto o sdraiato, senza persone attorno e con la tv spenta.

I benefici che ne ricaverai ti daranno la motivazione per cercare di tornare in questa tua piccola oasi di relax in ogni momento libero, e il tuo corpo e la tua mente non potranno far altro che ringraziarti.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento