Relax e benessere contro lo stressSei il tipo di persona che si porta il lavoro a casa la sera, che risponde alle mail in piena notte e che non esita a immergersi tra le scartoffie anche durante il weekend? Allora hai bisogno di un po’ di sano relax per ritrovare il giusto livello di benessere.

Continuando con queste abitudini, infatti, viaggi su una corsia di vita molto sbilanciata: se il lavoro non è stato fatto mentre eri un ufficio, probabilmente c’è qualcosa di sbagliato nell’uso che fai delle tue otto ore, oppure stai svolgendo le mansioni di una o più persone (e in questo caso, sarebbe meglio fare due chiacchiere con il tuo capo).

Trovare dei ritagli di tempo per un po’ di relax è di vitale importanza per il tuo benessere psicofisico. Se non riesci a staccare la spina nemmeno per dieci minuti, sovraccarichi il tuo corpo e la tua mente con un enorme stress, rischiando di incappare in conseguenze negative anche gravi per la tua salute, e di rovinare le tue relazioni interpersonali.

Scopri  pro e  contro del relax in ufficio.

Relax e benessere per combattere lo stress

Lo stress è nemico giurato della serenità famigliare, causa – seppur indiretta – di liti furibonde e a volte anche di divorzi. Quando sei stressato sei di malumore, irritabile e ti innervosisci facilmente: un mix che non crea certo la condizione migliore per far fiorire una relazione o per costruire un qualsiasi tipo di rapporto umano. Per quanto il tuo lavoro, il successo e i soldi possano essere importanti, non devono (non possono!) sostituire la tua famiglia e la tua vita personale.

Oltre a ciò, una vita troppo stressante può portare a gravi conseguenze per la tua salute: ulcere, emicranie, problemi cardiaci o disturbi all’apparato digerente, solo per citarne alcuni. Per questo trovare degli spazi da dedicare al relax durante la giornata è molto importante. Non è necessario passare il pomeriggio in un centro-benessere o sdraiati sul divano con un libro per poter ricaricare le batterie… a volte basta solo qualche piccola accortezza quotidiana per riuscire a vivere le giornate in modo meno teso e ritrovare il sorriso.

Piccole abitudini quotidiane per il relax e il benessere psicofisico

 

Prima di tutto, utilizza il tragitto da casa all’ufficio per rilassarti. Se sei un pendolare porta con te un libro, se ti rechi al Relax per ritrovare il benessere psicofisicolavoro in auto ascolta la tua musica preferita durante il viaggio, se vai a piedi, prova a percorrere strade sempre diverse, vai alla scoperta del quartiere.

Sul lavoro cerca di non saltare mai la pausa pranzo, e di prenderti un piccolo break di dieci minuti ogni tanto: servirà ad allentare le tensioni e riprendere il tuo lavoro con maggiore lucidità.

Infine, quando sei a casa, abolisci computer e televisione: chiacchiera con il tuo partner, gioca con tuo figlio, invita a cena i tuoi amici… qualsiasi cosa ti porti a relazionarti con i tuoi cari e non con un apparecchio elettronico è ben accetta!

Se riuscirai a inserire queste piccole oasi di relax giornaliero nella tua routine quotidiana, riacquisterai un ritmo di vita umano, ti sarà più facile tenere a bada lo stress e potrai finalmente ritrovare benessere e serenità.

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