L'importanza di relax e benessereVivere la propria vita senza un attimo di pausa può essere per certi versi emozionante, ma a lungo andare diventa deleterio e non giova al benessere del corpo e della mente. I piccoli momenti di relax quotidiano che è possibile ritagliare tra un impegno e l’altro sono fondamentali per riacquistare la giusta dose di energia senza la quale alzarsi la mattina diventa davvero faticoso., da questo l’importanza del relax nella vita.

Concediti delle piccole parentesi di relax ogni giorno, per riposare, staccare la spina da tutte le preoccupazioni che appesantiscono la tua mente e ritrovare uno status di benessere. Quei dieci minuti lontano da tutti possono segnare la differenza tra instabilità ed equilibrio, stress e calma, malattia e salute.

Come il relax influenza in modo positivo il benessere generale

Il riposo, oltre a permetterti di riacquistare energie fisiche e mentali, presenta un’infinità di altri vantaggi. In primo luogo, migliora l’umore. Lasciando scorrere via le tensioni accumulate durante tutto l’arco della giornata sentirai la tua mente più leggera e ritroverai il buonumore: ti sarà più facile sorridere, essere gentile e chiacchierare con le persone a te più vicine.

Relax per il benessere psicofisicoAltro lato positivo: una piccola dose di relax quotidiano fornisce lucidità mentale. Cancellare i pensieri negativi della testa e regalarsi delle parentesi di inattività consente di tornare in azione con una visione più nitida dei propri obiettivi e di ciò che è più o meno importante. In questo modo è possibile organizzare le proprie giornate seguendo un iter gerarchico più efficace e non disperdere energie in attività inutili. Anche la concentrazione aumenta: concedersi piccole pause “programmate” ogni tanto permette di mantenere la mente più attiva e di distrarsi di meno, migliorando le proprie prestazioni.

Relax vs stress: la sfida per il benessere psicofisico

 

Il relax è il più grande alleato per scongiurare l’insorgere di malattie e per garantirsi un buon livello di benessere del corpo e della mente. Una vita stressante infatti può provocare numerosi disturbi più o meno gravi: insonnia, digestione difficoltosa, mal di testa, nervosismo diffuso, fino a sfociare in patologie ben più serie come disturbi all’apparato cardiocircolatorio e digerente. Imparare a rilassarsi vuol dire quindi anche imparare a prendersi cura di sé stessi.

Non siamo nati per muoverci nel mondo come macchine e automi: la nostra energia va ricaricata e il nostro organismo ha bisogno di momenti di pausa per poter funzionare in modo efficace. Per questo è molto importante riuscire a ritagliarsi degli spazi per ricaricare le pile: senza questi momenti di relax perdiamo energie, entusiasmo, motivazione, buonumore, gioia… perdiamo insomma il benessere di corpo e mente, senza il quale affrontare la vita diventa una sfida più difficile di quanto lo sia già in partenza.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento