Relax e benessere per una vita miglioreSe pensi che relax e benessere siano un lusso concesso solo a chi ha tempo da perdere, è tempo di cambiare idea. Già, perché sempre più ricerche stanno dimostrando che ritagliarsi dei momenti dedicati esclusivamente al relax è di vitale importanza per poter mantenere il benessere di corpo e mente.

Un atto così semplice come rilassarsi infatti è in realtà il miglior alleato contro lo stress, causa di numerose malattie psicosomatiche sempre più diffuse nella società occidentale. Straordinari in ufficio che diventano sempre più ordinari, pressioni crescenti, mutui da pagare, bambini da crescere e tutte le piccole preoccupazioni quotidiane sono in grado di esaurire le tue energie e di portarti a vivere la tua vita come una corsa contro il tempo, in cui è facile perdere di vista ciò che veramente conta.

Per questo motivo è fondamentale trovare delle piccole oasi di pace giornaliere per poter staccare la spina e dare una tregua al tuo cervello e al tuo corpo con relax e benessere; allo stesso modo è fondamentale rilassarsi anche nell’ambito lavorativo, bastano 10 minuti per ricaricarsi.

Relax e benessere: gli effetti sul tuo corpo

Relax intenso per un benessere duraturoLa ricerca sugli effetti positivi del relax sta avanzando velocemente da quando è stato scoperto il legame che unisce stress e malattia. Oltre agli ovvi benefici sulla psiche infatti, è emerso che un rilassamento profondo, se praticato regolarmente, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a produrre una serie di cambiamenti fisiologici positivi per l’equilibrio psicofisico.

Negli asmatici, per esempio, una particolare tecnica di training autogeno contribuisce ad ampliare le vie respiratorie ristrette; in alcuni diabetici invece il rilassamento può ridurre la necessità di insulina; in pazienti affetti da patologie caratterizzate da dolore cronico, il rilassamento profondo e regolare può portare a un significativo sollievo.

Inoltre, in soggetti sani, il relax può aiutare a scongiurare la malattia e mantenersi in salute, dato il suo effetto positivo sul sistema immunitario, sulla pressione sanguigna e sul livello di colesterolo.

Le tecniche di relax per un benessere duraturo

 

I benefici sopraelencati però non derivano da attività di rilassamento “ordinarie” come il pisolino pomeridiano o il giardinaggio del sabato pomeriggio, ma sono frutto di tecniche di tipo intensivo, che permettono di “evocare” uno stato fisiologico specifico. Stare sul divano a guardare un film non è sufficiente per produrre dei cambiamenti. Può sicuramente essere un modo per staccare la spina e svuotare la mente dalle preoccupazioni, ma non modifica in modo incisivo la qualità della vita.

Per arrivare ad uno stato di benessere ottimale è meglio puntare ad attività come meditazione, yoga, rilassamento muscolare progressivo o altre attività di relax “studiato”, da praticare come veri e propri sport, con costanza e regolarità. Solo in questo modo i benefici cominceranno davvero a mostrarsi.

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