Il relax e lo star bene, due facce della stessa medagliaIl relax e lo star bene sono le due facce della stessa medaglia: senza l’uno, l’altro non è possibile.

Il bisogno di relax per essere soddisfatto presuppone, infatti, il trovarsi in un clima favorevole e in un ambiente idoneo perché l’organismo riduce le sue difese e diventa potenzialmente vulnerabile.

Per ottenere il meritato relax occorre quindi che siano soddisfatti alcuni importanti criteri. Spesso non ce ne rendiamo conto perché conduciamo una vita abbastanza tranquilla ma per potersi rilassare alcuni fattori devono necessariamente convivere.

Il relax e lo star bene: i fattori che portano al rilassamento

Il vivere quotidiano in Paesi come il nostro presuppone la mancanza di pericoli imminenti che possono minacciare la nostra vita e quella dei nostri cari (pensate alle guerre, per esempio).

Grazie a questo aspetto quando si ha bisogno di relax è semplice trovare le giuste condizioni che ci permettano di ricaricare le energie tanto che spesso non ci rendiamo conto di quanto in realtà sia importante la presenza di determinati fattori per permettere all’organismo di rilassarsi completamente.

Tali fattori, in particolare, tendono a coincidere con:

  1. l’assenza di pericoli e situazioni che possano minacciare la nostra esistenza,
  2. l‘assenza di situazioni che portino al disagio interiore legate, per esempio, al trovarsi in un luogo estraneo e fuori dal comune in cui non si conoscono bene gli eventuali pericoli (pensate a come possa essere complicato, per esempio, riuscire a prendere sonno se si è da soli in tenda in un bosco);
  3. l’essere circondati da persone che hanno esigenze diverse dalle nostre.

Pensateci: riuscireste ad soddisfare il vostro desiderio di relax se vi trovaste in una situazione del genere?

Lo star bene e il relax, quindi, sono indispensabili l’uno all’altro, ed è una verità che il relax può migliorare il tuo stato psicofisico, ecco come.

Come fare, quindi, per star bene e rilassarsi al meglio?

 

Attività che portano al rilassamentoSe avete bisogno di relax il luogo migliore per rilassarvi al meglio è quello all’interno del quale vi sentite protetti e al sicuro: la vostra casa.

L’essere circondati da persone che ci amano e il trovarsi all’interno di un ambiente familiare portano con sé alcune delle sensazioni connesse allo star bene che sono in stretta relazione con il relax: la tranquillità e la serenità.

Quando il bisogno di relax si fa sentire, quindi, provate ad attuare una o più delle seguenti strategie:

  1. create intorno a voi la giusta atmosfera: della buona musica, un po’ di incenso e la giusta compagnia possono fare al caso vostro;
  2. dedicatevi ad attività che vi fanno star bene: leggere un libro, coltivare il proprio hobby, concedersi un bagno caldo, riposare.

In alternativa, se il vostro desiderio di relax non viene ancora soddisfatto, la soluzione è recarsi in un’agenzia di viaggi e prenotare qualche pacchetto turistico tutto incluso: anche staccare dalla routine quotidiana, infatti, a volte è un’ottima soluzione per soddisfare il proprio bisogno di relax.

0 Commenti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Lascia un commento